Come dipingere paesaggi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dipingere paesaggi è una passione di molti. Creativi e amanti del disegno si dilettano in questa arte che può essere utilizzato come svago personale ma anche per realizzare dipinti da vendere o semplicemente appendere alle proprie pareti. Nella guida che segue illustreremo alcuni modi per dipingere paesaggi e daremo diversi consigli in merito. Naturalmente sarà poi la fantasia a contribuire in maniera significativa nella buona riuscita un di un dipinto. Non resta che augurarvi una buona lettura.

26

Il legno usato come supporto per la pittura è sensibile alla variazione della temperatura e all'umidità dell'aria, di conseguenza la sua superficie è sottoposta a dilatazioni e restringimenti.
Quando si dipinge sul legno, occorre tenere presente che i colori ad olio, quando sono secchi non sopportano le tensioni e tendono a spaccarsi; i colori acrilici, invece, sembrano sopportare molto bene le tensioni del legno.

36

Scegliete il paesaggio che volete disegnare e fate uno schizzo sul supporto che avete deciso di usare. Fate attenzione all'inquadratura, alle proporzioni e alla prospettiva. Valutate la ripartizione delle masse sulla tela per evitare che il vostro disegno risulti troppo carico da una parte e vuoto da un'altra. Iniziate quindi a disegnare il paesaggio.

Continua la lettura
46

Delimitate le grandi masse per definire le proporzioni dell'insieme, stabilite i punti di fuga e disegnate con tratti leggeri in modo da poter effettuare facilmente le correzioni. Stabilite adesso la posizione della fonte luminosa che darà luce al vostro soggetto. Fissate la fonte luminosa e disegnate le ombre, ricordando che le ombre sono di due tipi: la prima riguarda la parte dell'oggetto stesso che non è esposto alla fonte luminosa, e l'altra è quando un oggetto viene proiettato sulle altre superfici.

56

Dipingete il cielo scegliendo un azzurro molto tenue e lasciando vuoti gli spazi dove volete dipingere le nuvole. Realizzate il terreno, scegliendo colori non troppo forti e neutri per il fondo. Date delle velature di colore molto leggero nelle parti principali per rendervi conto dell'effetto cromatico che il dipinto avrà una volta finito. Rafforzate il colore e correggetelo secondo le vostre esigenze. Controllate infine la luce del quadro, chiarite le parti in luce e scurite le parti in ombra. Ricordatevi, inoltre, di eseguire queste operazioni in modo progressivo. Applicando i nostri consigli potrete realizzare dipinti di paesaggi unici e brillanti da poter regalare, vendere o semplicemente tenere per se stessi e per la propria abitazione.
.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere il cielo con gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere l'arcobaleno

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere con il ghiaccio

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo