Come dipingere quadri astratti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arte della pittura è una dote naturale che non si apprende attraverso la frequentazione di scuole o corsi specifici. Chi possiede questa dote è in grado di realizzare dei dipinti con le proprie mani, ottenendo così dei pezzi unici, originali e personalizzati. L'arte astratta consiste principalmente nella raffigurazione di oggetti o personaggi che non esistono nella realtà, ma che sono frutto dell'immaginazione dell'autore. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, Come dipingere quadri astratti.

24

Scelta della tela

La prima cosa da fare è trovare una tela. Puoi acquistarne una pronta di qualunque dimensione in un negozio di articoli d'arte. Sarà pronta per l'uso; non ci sono però regole che ti costringono a usare una tela tradizionale. In effetti, gli artisti astratti usano spesso tele non tese e non preparate.
In secondo luogo, è necessario procurarsi pennelli e altri strumenti. Scegli i pennelli che vuoi utilizzare con i colori che hai scelto. Potresti anche considerare l'uso di una spatola di metallo per applicare la vernice e darle un aspetto più strutturato. Anche se alcuni artisti amano usare i cavalletti, molti pittori astratti scelgono di stendere le tele direttamente sul pavimento per essere più vicini al loro lavoro.

34

L'idea

Il primo passo fondamentale per dipingere un quadro astratto è avere l’idea, che la base imprescindibile per partire con la creazione di un'opera. A tal proposito, un consiglio è quello di iniziare inquadrando uno stile artistico che piace, e che magari rientra nelle vostre possibilità e tecniche. Se ti spingerai troppo oltre, potresti non riuscire a completare la tua opera, o magari non ottenere il risultato sperato. Dopo aver inquadrato uno stile, ragiona sulla tecnica che è stata utilizzata e cerca di risalire passo dopo passo all'origine della creazione.

Continua la lettura
44

Chiudere gli occhi

Prova a chiudere gli occhi e dipingere. Se c'è una cosa su cui gli artisti astratti concordano, è che la pittura astratta non dovrebbe rappresentare la realtà. Uno dei modi migliori per evitare di dipingere per sbaglio una forma riconoscibile è dipingere a occhi chiusi. Lascia che il pennello e la vernice si muovano sulla tela senza preoccuparti dell'immagine che stai creando. In questo tipo di pittura l'esperienza è più importante del risultato. Fermati quando il dipinto ti sembra completo. Non ritoccarlo per migliorarlo. Non lavorare troppo sui tuoi dipinti e impara invece a interrompere l'opera quando ti sembra finita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Guida all'arte di Kandinskij

Arti Visive

Come dipingere ad olio un paesaggio

Arti Visive

Dipingere un quadro in pochi minuti

Letteratura

Come titolare un articolo di giornale

Arti Visive

Come disegnare il Duomo di Milano

Arti Visive

Come disegnare una sedia

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Arte: i principali esponenti del futurismo