Come dipingere quadri astratti

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arte della pittura è una dote naturale che non si apprende attraverso la frequentazione di scuole o corsi specifici. Chi possiede questa dote è in grado di realizzare dei dipinti con le proprie mani, ottenendo così dei pezzi unici, originali e personalizzati. L'arte astratta consiste principalmente nella raffigurazione di oggetti o personaggi che non esistono nella realtà, ma che sono frutto dell'immaginazione dell'autore. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, Come dipingere quadri astratti.

24

Scelta della tela

La prima cosa da fare è trovare una tela. Puoi acquistarne una pronta di qualunque dimensione in un negozio di articoli d'arte. Sarà pronta per l'uso; non ci sono però regole che ti costringono a usare una tela tradizionale. In effetti, gli artisti astratti usano spesso tele non tese e non preparate.
In secondo luogo, è necessario procurarsi pennelli e altri strumenti. Scegli i pennelli che vuoi utilizzare con i colori che hai scelto. Potresti anche considerare l'uso di una spatola di metallo per applicare la vernice e darle un aspetto più strutturato. Anche se alcuni artisti amano usare i cavalletti, molti pittori astratti scelgono di stendere le tele direttamente sul pavimento per essere più vicini al loro lavoro.

34

L'idea

Il primo passo fondamentale per dipingere un quadro astratto è avere l’idea, che la base imprescindibile per partire con la creazione di un'opera. A tal proposito, un consiglio è quello di iniziare inquadrando uno stile artistico che piace, e che magari rientra nelle vostre possibilità e tecniche. Se ti spingerai troppo oltre, potresti non riuscire a completare la tua opera, o magari non ottenere il risultato sperato. Dopo aver inquadrato uno stile, ragiona sulla tecnica che è stata utilizzata e cerca di risalire passo dopo passo all'origine della creazione.

Continua la lettura
44

Chiudere gli occhi

Prova a chiudere gli occhi e dipingere. Se c'è una cosa su cui gli artisti astratti concordano, è che la pittura astratta non dovrebbe rappresentare la realtà. Uno dei modi migliori per evitare di dipingere per sbaglio una forma riconoscibile è dipingere a occhi chiusi. Lascia che il pennello e la vernice si muovano sulla tela senza preoccuparti dell'immagine che stai creando. In questo tipo di pittura l'esperienza è più importante del risultato. Fermati quando il dipinto ti sembra completo. Non ritoccarlo per migliorarlo. Non lavorare troppo sui tuoi dipinti e impara invece a interrompere l'opera quando ti sembra finita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere quadri etnici

Arti Visive

5 errori da evitare nella pulizia dei quadri a olio

Arti Visive

Come iniziare a dipingere un quadro ad olio

Arti Visive

Come vendere i propri quadri

Arti Visive

La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Arti Visive

Come Insegnare Ai Bambini I Puntini E Le Linee Osservando I Quadri Di Joan Mirò

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo