Come dipingere quadri etnici

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

L’Africa è da sempre luogo in grado di ispirare e fornire molte forme artistiche. Sebbene molto variegata le diverse arti africano hanno come fattore comune la religione, lo spiritualismo e la fede locale. Questi principi sono quelli che ispirano molti dei quadri etnici tipici di questa cultura. I colori usati sono per lo più accessi e caldi per cui rosso e giallo. Le immagini rappresentano sono generalmente ancestrali o si riferiscono a divinità, ma in alcuni casi si ritrovano anche maschere. Tra gli esponenti più importanti che spesso sono anche fonte di ispirazione si ritrovano i famosi Derain o Maurice de Vlaminck. Nella guida che segue illustreremo come dipingere quadri etnici nel pieno rispetto dello stile africano ed ispirandosi ai grandi menzionati.

24

Consigli dagli anziani

Chiedete invece ai vecchi della vostra famiglia e del vostro paese, fate delle indagini sfruttando il web o magari la biblioteca comunale, sulle origini della società in cui vivete, e scoprirete le vostre origini, le capirete, forse, e saprete così individuare quegli elementi che caratterizzano le persone, la lingua e le cose che vivono intorno a voi, così da poterli sintetizzare, e usare secondo capacità e mezzi personali nelle proprie rappresentazioni pittoriche.

34

Tecnica e materiali

È oltremodo importante e non secondario, il discorso sulla tecnica e i materiali con cui si realizzerà il possibile quadro etnico. Infatti utilizzare uno smalto acrilico per rappresentare un soggetto vissuto in un tempo passato, vuol dire tradire il soggetto stesso, facendogli perdere l'autenticità agli occhi di chi lo guarda. È opportuno quindi, capire, e riprodurre, nei limiti del possibile, le condizioni materiali con cui quel dato soggetto si sarebbe rappresentato nel contesto spazio-temporale in cui il soggetto è vissuto. Solo seguendo questi processi, che richiedono tanta passione e devozione, potrete dire, e sempre con le dovute cautele, di aver dipinto un quadro etnico.

Continua la lettura
44

Maggiori dettagli

Solo dopo una precisa e attenta analisi, si possono individuare i crismi, non stereotipati (come è accaduto nell'arte Africana, spesso divenuta, impropriamente, sinonimo di etnica), di una precisa forma espressiva, che riconducono quell'espressione, ad un preciso periodo storico vissuto da un altrettanto preciso popolo. Tali crismi, una volta capiti e sintetizzati, possono essere usati, con beneficio di inventario, per la riproduzione decontestualizzata di una realtà etnica. Questo in ogni caso, ameno ché le analisi non riguardino la propria etnia di appartenenza, risulterebbe un'imitazione, un falso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere quadri astratti

Arti Visive

5 errori da evitare nella pulizia dei quadri a olio

Arti Visive

Come vendere i propri quadri

Arti Visive

La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Arti Visive

Come Insegnare Ai Bambini I Puntini E Le Linee Osservando I Quadri Di Joan Mirò

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Arti Visive

Come organizzare una mostra di quadri