Come dipingere quadri moderni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte è un'espressione delle proprie emozioni ed è per questa ragione che che viene esternata in diversi modi e forme. Proprio per questo le tecniche e gli stili sono così diversi fino ad arrivare ai quadri moderni a volte strani ed incomprensibili per molti. Partendo da questo principio non è necessario che gli oggetti vengano riprodotti tali e quali sono ma basta coglierne l'anima. Ecco dunque, come dipingere quadri moderni.

25

Occorrente

  • Fantasia e creatività
35

L'arte

L'arte non si esprime a comando ma viene guidata unicamente dall'ispirazione per cui quando ci si mette di fronte alla tela la creatività dà l'input per quello che verrà fissato con i colori. Dipingere per altre ragioni come ad esempio a scopo di lucro non è possibile perché non ci sarebbe da parte dell'artista nessun sentimento o emozione.

45

Il momento creativo

Ci troviamo quindi davanti alla nostra tela, carichi di trepidazione derivante da un evento che ci ha travolti, o ispirati da un sogno fatto la notte precedente, o presi dalla voglia di immortalare un paesaggio o una persona che ci stimola in modo particolare..
Dobbiamo vedere il pennello ed i colori come nostro unico mezzo per esprimere ciò che stiamo provando in questo momento.
Non importa che si usino colori ad olio, acrilici, acquarelli, pennarelli, matite, carboncini, l'importante è sentirli nostri: devono essere un tutt'uno con noi, un proseguimento della nostra mano.
Se riteniamo che ciò che abbiamo tracciato possa esprimere esattamente quello che stiamo provando, siamo partiti con il piede giusto.
Dobbiamo guardare la realtà filtrandola attraverso i nostri occhi senza preoccuparci del risultato finale o di cosa gli altri penseranno della nostra opera.

Continua la lettura
55

L'arte moderna

Infine dobbiamo tenere in mente che l'arte contemporanea è un'espressione soggettiva della realtà del mondo per cui ciascun artista è libero di esprimersi a proprio modo: attraverso il ballo, la scrittura, la poesia, la scultura ecc. In questo caso specifico ci occuperemo della pittura. Per i quadri contemporanei non è necessario essere precisi nelle proporzioni o nelle misure, profondità, angolazioni di ombre ma esistono soltanto la tela e l'artista con il suo genio e la sua creatività. Tutti possiamo essere degli artisti e possiamo creare i nostri capolavori perché ognuno di noi ha un'anima e grazie ad essa dei sentimenti. L'artista sta nell'essenza di tutto questo e per i quadri moderni anche una linea tracciata di traverso su una tela può significare molte cose: basta saperle interpretare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere quadri etnici

Arti Visive

Come vendere i propri quadri

Arti Visive

5 errori da evitare nella pulizia dei quadri a olio

Arti Visive

La pazzia nei quadri di Vincent van Gogh

Arti Visive

Come recensire una mostra di quadri

Arti Visive

Come Insegnare Ai Bambini I Puntini E Le Linee Osservando I Quadri Di Joan Mirò

Arti Visive

I 10 quadri più misteriosi al mondo

Arti Visive

Come organizzare una mostra di quadri