Come dipingere rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La rosa è il fiore che da sempre affascina, attrae ed ammalia con la sua bellezza e il suo inconfondibile profumo.
La sua forma singolare e le mille sfumature cromatiche l'hanno resa fonte d' ispirazione per artisti di ogni epoca. Anche per i neofiti della pittura, la rosa si presta ad essere un soggetto ideale per creare piccoli capolavori. Ecco dei semplici consigli su come dipingere rose.

25

Occorrente

  • una matita 2b - un foglio ruvido bianco - colori a tempera o acquerelli
35

Il primo passo è quello di osservare una rosa, per analizzarne la forma e le sfumature dei colori. Osservandola notiamo una parte centrale sferica, dalla quale partono i petali, Con una matita morbida abbozziamo un cerchio di pochi centimetri su un foglio di carta da disegno ruvido. Tracciamo al suo interno una linea curva a forma di ricciolo. Da cui partiranno i petali tenendo presente che ognuno è diverso dall'altro, di conseguenza ciascun petalo verrà disegnato con forme e dimensioni proprie. Tracciamo dunque dei semicerchi fino a disegnare undici o dodici petali, quelli più esterni saranno più grandii di quelli interni.

45

Per raffigurare lo stelo partire dalla rosa disegnata e tracciare una linea molto spessa. Anche in questo caso prestare molta attenzione alle conformità reale del gambo per riprodurlo in modo verosimile. Di conseguenza lo stelo risulterà non lineare ma pieno di nodosità e incurvature.
Infine, disegneremo le spine e le foglie evidenziando, in particolare, le nervature interne e i bordi irregolari.

Continua la lettura
55

Ora non resta che dipingere la rosa con la tecnica dell'acquerello o della tempera. Tenere presente che l' acqurerello trascura la minuziosità dei particolare prediligendo le sfumature. Procurarsi un pennello a punta sottile e tre gradazioni di rosso, dal più chiaro al più scuro. Dal momento che il foglio di carta tenderà a deformarsi con l'acqua è consigliabile fissare il foglio ad una tavoletta rigida.
Con la tonalità più cupa iniziare molto lentamente a scurire il centro dei petali. Poi con il colore più chiaro, procedere a riempire di colore i petali. Con la tonalità più accesa si dipingeranno bordi ed ombre badando al fatto che l'ombreggiatura più scura sarà quella vicino alla parte inferiore delle foglie o dei petali ovvero la zona in ombra dello stelo.
Con il colore nero segnare una linea marcata lungo lo stelo e sfumare le spine rendendole meno piatte. Per dare movimento alla composizione si potrà poi riempire lo sfondo con una tonalità marrone chiaro scurendo le zone vicino al fiore e sfumando verso l'esterno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come Decorare Un Piatto Di Vetro Con Rose Grazie Alla Tecnica Del Cracklé

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo