Come dipingere rose
Introduzione
La rosa è un fiore spettacolare. Ha un profumo inebriante e un aspetto inconfondibile. Nella storia milioni di artisti si sono serviti in tutte le epoche della rosa per comunicare un sentimento di affetto. La rosa è diventata un simbolo universale d'amore. L'inesauribile fonte di ispirazione ha nutrito le passioni di pittori, scultori e perfino poeti. Anche per chi si avvicina per la prima volta alle arti figurative la rosa si presta in maniera eccellente per capolavori piccoli e grandi. In questa guida cercherò di fornirti un aiuto pratico su come dipingere rose. Segui queste facili indicazioni per ottenere una rosa impeccabile.
Occorrente
- una matita morbida
- un foglio di carta (meglio se è ruvido)
- il colore rosa con tutte le sfumature
- il colore verde
- il colore marrone
Osservare una rosa
Il primo step ovviamente è quello di guardare con scrupolosità e con la massima attenzione una rosa vera. Può sembrare una banalità ma già dai primi tratti che riporterai sul foglio ti accorgerai di quanti particolari abbia questo fiore che è così irregolare e così bello. Puoi prendere spunto da una rosa che trovi in giardino oppure controllare su una rivista specializzata di giardinaggio. In alternativa puoi scaricare un'immagine da internet selezionando quella che ritieni più appropriata e significativa.
Creare i petali
Con una matita morbida riuscirai sicuramente ad fare un cerchio di pochi centimetri su un foglio di carta da disegno ruvida. Questo è il punto di partenza per la tua bella opera. Da qui si congiungeranno i petali, realizzati in modo che risultino leggermente differenti tra loro. Ne completerai una decina, con una dimensione progressivamente più grande nella parte esterna.
Disegnare lo stelo
Dopo aver tracciato i petali della tua rosa dovrai fare lo stelo che può erroneamente sembrare la parte più semplice. In realtà è proprio il gambo ad essere più difficile da disegnare. Per ottenere lo stelo della tua rosa, infatti, dovrai tracciare una linea molto spessa provando a ricreare le caratteristiche nodosità del gambo.
Realizzare le curvature del gambo
Dovrai tenere ben presente che lo stelo di una rosa presenta numerose curvature che dovrai cercare di realizzare più fedelmente possibile seguendo il tuo esempio di ispirazione. Il gambo è caratterizzato da numerose altre diramazioni che dovrai dipingere con altrettanta attenzione per i particolari e per l'irregolarità.
Colorare la rosa
Ora non ti rimane che colorare la rosa. La miglior soluzione è quella di utilizzare un fiore che presenti più sfumature differenti, andando dal rosa chiarissimo fino quasi al rosso acceso. I petali dovranno essere colorati cercando di ricreare anche un effetto di luci ed ombre che si aggiunge alla differenza cromatica del fiore, ottenendo così sfumature bellissime.
Dipingere lo stelo
Per colorare il gambo dovrai servirti di un verde per le diramazioni più giovani e di un marrone per i cosiddetti "polloni", termine tecnico per indicare quei rami che sembrano secchi. Anche in questo caso sarebbe opportuno procurarsi più sfumature per riuscire a riprodurre le varianti cromatiche.
Completare ad acquerello
Con l'acquerello devi sempre partire con i colori più chiari per evitare di non poter tornare più sui tuoi passi. Ti faccio un esempio molto semplice. Se sbagli a tracciare un rosa molto chiaro puoi comunque correggere con il marrone o con il verde del gambo. La manovara opposta invece non è possibile.
Colorare con la tecnica dell'acrilico
Con la tecnica dell'acrilico, a differenza dell'acquerello, è consigliabile partire con i colori più scuri per poi aggiungere i colori chiari. Di fondamentale rilevanza è l'aspetto della provenienza della luce. Infatti le sfumature dovranno essere realizzate tenendo conto non solo della differenza dei colori dei petali e dello stelo ma anche in relazione alla luminosità e alla prospettiva.
Guarda il video
Consigli
- utilizzare molto il chiaroscuro per le ombre
- osservare bene una rosa per riprodurla fedelmente
- cercare di riprodurre le irregolarità del gambo
- sfumare molto i petali