Come dipingere rose

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

La rosa è un fiore spettacolare. Ha un profumo inebriante e un aspetto inconfondibile. Nella storia milioni di artisti si sono serviti in tutte le epoche della rosa per comunicare un sentimento di affetto. La rosa è diventata un simbolo universale d'amore. L'inesauribile fonte di ispirazione ha nutrito le passioni di pittori, scultori e perfino poeti. Anche per chi si avvicina per la prima volta alle arti figurative la rosa si presta in maniera eccellente per capolavori piccoli e grandi. In questa guida cercherò di fornirti un aiuto pratico su come dipingere rose. Segui queste facili indicazioni per ottenere una rosa impeccabile.

212

Occorrente

  • una matita morbida
  • un foglio di carta (meglio se è ruvido)
  • il colore rosa con tutte le sfumature
  • il colore verde
  • il colore marrone
312

Osservare una rosa

Il primo step ovviamente è quello di guardare con scrupolosità e con la massima attenzione una rosa vera. Può sembrare una banalità ma già dai primi tratti che riporterai sul foglio ti accorgerai di quanti particolari abbia questo fiore che è così irregolare e così bello. Puoi prendere spunto da una rosa che trovi in giardino oppure controllare su una rivista specializzata di giardinaggio. In alternativa puoi scaricare un'immagine da internet selezionando quella che ritieni più appropriata e significativa.

412

Creare i petali

Con una matita morbida riuscirai sicuramente ad fare un cerchio di pochi centimetri su un foglio di carta da disegno ruvida. Questo è il punto di partenza per la tua bella opera. Da qui si congiungeranno i petali, realizzati in modo che risultino leggermente differenti tra loro. Ne completerai una decina, con una dimensione progressivamente più grande nella parte esterna.

Continua la lettura
512

Disegnare lo stelo

Dopo aver tracciato i petali della tua rosa dovrai fare lo stelo che può erroneamente sembrare la parte più semplice. In realtà è proprio il gambo ad essere più difficile da disegnare. Per ottenere lo stelo della tua rosa, infatti, dovrai tracciare una linea molto spessa provando a ricreare le caratteristiche nodosità del gambo.

612

Realizzare le curvature del gambo

Dovrai tenere ben presente che lo stelo di una rosa presenta numerose curvature che dovrai cercare di realizzare più fedelmente possibile seguendo il tuo esempio di ispirazione. Il gambo è caratterizzato da numerose altre diramazioni che dovrai dipingere con altrettanta attenzione per i particolari e per l'irregolarità.

712

Colorare la rosa

Ora non ti rimane che colorare la rosa. La miglior soluzione è quella di utilizzare un fiore che presenti più sfumature differenti, andando dal rosa chiarissimo fino quasi al rosso acceso. I petali dovranno essere colorati cercando di ricreare anche un effetto di luci ed ombre che si aggiunge alla differenza cromatica del fiore, ottenendo così sfumature bellissime.

812

Dipingere lo stelo

Per colorare il gambo dovrai servirti di un verde per le diramazioni più giovani e di un marrone per i cosiddetti "polloni", termine tecnico per indicare quei rami che sembrano secchi. Anche in questo caso sarebbe opportuno procurarsi più sfumature per riuscire a riprodurre le varianti cromatiche.

912

Completare ad acquerello

Con l'acquerello devi sempre partire con i colori più chiari per evitare di non poter tornare più sui tuoi passi. Ti faccio un esempio molto semplice. Se sbagli a tracciare un rosa molto chiaro puoi comunque correggere con il marrone o con il verde del gambo. La manovara opposta invece non è possibile.

1012

Colorare con la tecnica dell'acrilico

Con la tecnica dell'acrilico, a differenza dell'acquerello, è consigliabile partire con i colori più scuri per poi aggiungere i colori chiari. Di fondamentale rilevanza è l'aspetto della provenienza della luce. Infatti le sfumature dovranno essere realizzate tenendo conto non solo della differenza dei colori dei petali e dello stelo ma anche in relazione alla luminosità e alla prospettiva.

1112

Guarda il video

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzare molto il chiaroscuro per le ombre
  • osservare bene una rosa per riprodurla fedelmente
  • cercare di riprodurre le irregolarità del gambo
  • sfumare molto i petali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere una rosa con le tempere

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo

Arti Visive

Come dipingere con il burro di cacao