Come dipingere su stoffa
Introduzione
Se intendiamo dipingere su stoffa, possiamo farlo in diversi modi; infatti, è possibile usare i classici colori a tempera o quelli specifici per i tessuti, cosi come creare decorazioni con delle tonalità oro o argento. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida dettagliata su come procedere per ottimizzare il risultato.
Occorrente
- Colori per tessuto, carta di giornale, spilli, pennelli di varie misure
Preparare tutto l'occorrente
La prima fase del lavoro è dedicata alla preparazione di tutto il materiale occorrente. Serviranno, ovviamente, i colori per tessuto e un capo di abbigliamento, in genere una T-shirt, preferibilmente di colore bianco o comunque chiaro per evitare difficoltà e dover utilizzare particolari accorgimenti per far risaltare il disegno. Dopo aver deciso il soggetto da rappresentare, è opportuno fare delle bozze su un foglio per regolarsi sulla grandezza e sulla posizione della decorazione e/o della scritta. Talvolta accade che si debba fare più di un tentativo per raggiungere i parametri desiderati. Con l'aiuto di un foglio di carta carbone si trasferisce il disegno sull'indumento.
Iniziare a dipingere
Dovremo ricordarci di appuntare (con spilli) un foglio di carta di giornale all'interno dell'indumento in corrispondenza del disegno. Ciò servirà a proteggere da eventuali macchie le parti di tessuto non interessate dalla decorazione. Si inizia a dipingere l'indumento utilizzando i vari colori, e generalmente si parte dai contorni del disegno o della scritta, e poi si riempie di colore l'interno.
Inoltre è possibile anche rimarcare i contorni con il colore oro, solo su un versante del disegno, come a riprodurre dei riflessi di luce. Quando il colore si è asciugato completamente, si stira l'area colorata da entrambi i lati (esterno ed interno). Questo accorgimento è necessario per fissare il colore e poter, in seguito, lavare normalmente il capo senza il rischio di danneggiare la decorazione. In alternativa possiamo anche acquistare dei colori con delle tonalità ben specifiche come ad esempio di oro e di argento che sono facilmente reperibili nei negozi di belle arti.
Usare gli acquerelli
Un altra tecnica per dipingere il tessuto molto facile e divertente (si può lavorare anche con i bambini) Nello specifico si può usare gli acquerelli, ed una volta impostato il disegno con una matita, si provvede a colorare gli interni attendendo poi l'essiccazione del colore. Per rendere quest'ultimo idrorepellente basta poi usare del flatting. Grazie a ciò l'indumento di stoffa lo possiamo anche lavare, senza perdere la decorazione realizzata.
Consigli
- Occorre diluire lievemente il colore per evitare grumi