Come dipingere su stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendiamo dipingere su stoffa, possiamo farlo in diversi modi; infatti, è possibile usare i classici colori a tempera o quelli specifici per i tessuti, cosi come creare decorazioni con delle tonalità oro o argento. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida dettagliata su come procedere per ottimizzare il risultato.

26

Occorrente

  • Colori per tessuto, carta di giornale, spilli, pennelli di varie misure
36

Preparare tutto l'occorrente

La prima fase del lavoro è dedicata alla preparazione di tutto il materiale occorrente. Serviranno, ovviamente, i colori per tessuto e un capo di abbigliamento, in genere una T-shirt, preferibilmente di colore bianco o comunque chiaro per evitare difficoltà e dover utilizzare particolari accorgimenti per far risaltare il disegno. Dopo aver deciso il soggetto da rappresentare, è opportuno fare delle bozze su un foglio per regolarsi sulla grandezza e sulla posizione della decorazione e/o della scritta. Talvolta accade che si debba fare più di un tentativo per raggiungere i parametri desiderati. Con l'aiuto di un foglio di carta carbone si trasferisce il disegno sull'indumento.

46

Iniziare a dipingere

Dovremo ricordarci di appuntare (con spilli) un foglio di carta di giornale all'interno dell'indumento in corrispondenza del disegno. Ciò servirà a proteggere da eventuali macchie le parti di tessuto non interessate dalla decorazione. Si inizia a dipingere l'indumento utilizzando i vari colori, e generalmente si parte dai contorni del disegno o della scritta, e poi si riempie di colore l'interno.
Inoltre è possibile anche rimarcare i contorni con il colore oro, solo su un versante del disegno, come a riprodurre dei riflessi di luce. Quando il colore si è asciugato completamente, si stira l'area colorata da entrambi i lati (esterno ed interno). Questo accorgimento è necessario per fissare il colore e poter, in seguito, lavare normalmente il capo senza il rischio di danneggiare la decorazione. In alternativa possiamo anche acquistare dei colori con delle tonalità ben specifiche come ad esempio di oro e di argento che sono facilmente reperibili nei negozi di belle arti.

Continua la lettura
56

Usare gli acquerelli

Un altra tecnica per dipingere il tessuto molto facile e divertente (si può lavorare anche con i bambini) Nello specifico si può usare gli acquerelli, ed una volta impostato il disegno con una matita, si provvede a colorare gli interni attendendo poi l'essiccazione del colore. Per rendere quest'ultimo idrorepellente basta poi usare del flatting. Grazie a ciò l'indumento di stoffa lo possiamo anche lavare, senza perdere la decorazione realizzata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Occorre diluire lievemente il colore per evitare grumi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

Come Disegnare Con La Tecnica Del Filo

La tecnica di disegnare con il filo è una tecnica astratta è semplice e tuttavia di grande effetto. Potete dare libero sfogo alla fantasia, usando diversi colori per lo stesso disegno e naturalmente potete anche lavorare su della carta colorata. In...