Come dipingere un abete con acquerelli
Introduzione
Trovare un po' di tempo per se stessi e per dedicarsi ai propri hobby è un'ottima idea per staccare dalla routine. Se amate disegnare e dar vita a delle opere d'arte uniche ed originali con i pennelli, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo come dipingere un abete con gli acquerelli. Potete farlo assieme ai vostri ragazzi se volete condividere del tempo con loro, oppure dedicarvici da soli per rilassarvi. Questo tipo di progetto è molto semplice e ci si può cimentare anche se non si ha esperienza con i pennelli. È perfetto per dar vita ad un disegno da conservare o da appendere, oppure può essere realizzato per creare dei simpatici biglietti d'auguri per le festività natalizie. Non vi resta altro da fare che reperire i materiali e gli strumenti necessari e tirar fuori tutto l'estro e la creatività che c'è in voi. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.
Occorrente
- cartoncino ruvido
- pennelli piatti e a punta fine
- acquerelli
- acqua per miscelare
Per prima cosa, scegliete il supporto su cui dipingere il vostro abete con acquerelli. Questo tipo di pittura è piuttosto leggera, quindi va benissimo anche la carta. Per i bigliettini d'auguri, invece, sono perfetti dei cartoncini ruvidi, da ritagliare a piacimento. Ora scegliete la sagoma di un abete che pensate faccia al caso vostro. Potete decidere se farlo più realistico, oppure restare sul tema scherzoso e stilizzato. Utilizzate una matita, poi quando sarete più sicuri un trattopen a punta fine. Dovete definire bene i contorni della pianta per agevolarvi nella stesura del colore.
Una volta che avete definito il contorno, potete procedere con gli acquerelli. In questo tipo di pittura ci sono delle regole base per ottenere un buon risultato finale. Una di queste è che bisogna partire sempre dalle parti interne del disegno, per poi arrivare gradualmente al soggetto in primo piano. È molto importante, inoltre, che lasciate asciugare ogni mano per il tempo necessario, senza aver fretta di portare a termine il lavoro. In questo modo, eviterete fastidiose sbavature e sovrapposizione di colore indesiderato. Cominciate dallo sfondo, se ve n'è uno, quindi proseguite fino al tronco ed alla chioma del vostro abete.
Ricordate che i colori degli alberi sono ricchi di sfumature. Sbizzarritevi, quindi, a creare diverse tonalità di verde per la chioma e di marrone per il tronco. I pennelli ideali da utilizzare, sono il numero 8 e il numero 3. Il primo è un pennello piatto, perfetto per le superfici più ampie. Il secondo, invece, è tondo, ideale anche per i piccoli dettagli. Quando l'albero vi sembrerà asciutto, procedete con le ombre ed i chiaroscuro. Rifinite il tronco ed i rami: non fateli mai piatti e monocromatici. Gli alberi sono sempre più o meno esposti alla luce del sole. Quando vi sentirete soddisfatti del vostro operato, lasciate asciugare completamente. Con questa ultima operazione, avete portato a termine il vostro lavoro.
Guarda il video
Consigli
- Attenzione a lasciare asciugare bene e senza fretta il vostro lavoro! Solo in questo modo sarete certi di non rovinarlo!