Come dipingere un bosco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il corso della storia dell'arte, sono stati scelti tantissimi soggetti da rappresentare, di questi soltanto alcuni sono rimasti ad oggi.
Tra tutti, il soggetto più rappresentato è senza dubbio il paesaggio. Questo deriva dal fatto che la natura è stata sempre motivo di fascino, bellezza e mistero. Anche dal fatto che dipingerla diventa un esercizio per i dilettanti o, al contrario, un allenamento per chi vuole migliorarsi. Nella guida descriverò come dipingere un bosco, imparare o approfondire qualche trucchetto pittorico per farlo nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • Tela e pennelli
  • Cavalletto o supporto rigido
  • Acqua e carta assorbente
  • Spugnetta
37

Per dipingere un bosco per prima cosa si deve scegliere l'ambientazione. Un esempio potrebbe essere quello di imitare i pittori impressionisti del passato. Per fare questo, o si fa un tipo di pittura en plain air cioè all'aria aperta oppure si può scegliere di restare a casa. Nel primo caso è necessario un cavalletto o un supporto molto resistente che permette di appoggiarsi alla tela con decisione. Lo sgabello che, secondo alcuni critici dell'arte, veniva molto usato dagli artisti del passato, non è fondamentale. Molti pittori preferivano essere liberi nel movimento infatti dipingevano in piedi. Invece nel secondo caso, bisogna sistemarsi in una stanza abbastanza luminosa. Inoltre, nella stanza, deve esserci un tavolo abbastanza grande per appoggiare tutto il materiale necessario. Per dipingere un bosco questo primo step è fondamentale.

47

Dopo aver trovato la postazione ideale, si mettono vicino: tela, pennelli, acqua di ricambio, carta assorbente e caso delle spugnette. È tutto pronto, quindi bisogna pensare a quale tipo di bosco si vuole dipingere. Se si fosse scelto di dipingere all'aria aperta, trovare il momento della giornata che piace di più. Alcuni esempi possono essere: le prime luci dell'alba, quelle più calde del tramonto, uno scenario notturno. Invece se si fosse scelto di dipingere in casa, bisogna scegliere accuratamente un'immagine di riferimento. L'immagine si può trovare al computer. Ci si può anche sbizzare con le luci, dipingendo, per esempio, un bosco irlandese incantato.

Continua la lettura
57

Dopo aver fatto le operazioni preliminari (necessarie per la riuscita di un buon lavoro), si può entrare nel vivo e dipingere un bosco nel modo in cui si è scelto. Una volta che si è fatto il disegno della foresta e sì è scelto uno scenario diurno, iniziare con i colori chiari. Bisogna creare delle scale cromatiche dalla tonalità più chiara alla tonalità più scura, così quando si dipingeranno i colori scuri, sulla tela, si creerà uno stupendo effetto del riflesso del sole. Procedere lentamente e fare asciugare accuratamente ogni stesura. In questo caso, la tecnica consigliata è quella dell'acquarello, perché la leggerezza delle sfumature di queste tinte può dare al bosco un'atmosfera magica. Per questo motivo bisogna sempre procedere dalla tinta più chiara alla tinta più scura. La tecnica più opportuna, se si vuole dipingere un bosco con uno scenario notturno, è quella delle tempere acriliche. In questo caso procurarsi una vasta gamma di pennelli, perché più diversi saranno i colori realizzati, più ricco sarà il paesaggio alla luce della luna. Concentrarsi sul creare più sfumature, eseguire più dettagli del disegno e quindi dipingere non solo "anonimi" cespugli tutti uguali, ma anche fiori e piante. Queste permetteranno di dare contrasto alle tinte più intense del blu notte.

67

In ultimo, un consiglio utile se si vuole essere originali nel dipingere un bosco: ci si può aiutare con una piccola spugnetta. Dopo aver passato il colore della chioma dell'albero, si può picchiettare leggermente per dare l'idea di selvaggio e naturale (caratteristiche di una foresta). Inoltre dare piccoli colpetti e staccare spesso il polso dal foglio. Per le pennellate allo stesso modo: piccole e frequenti, senza stesure uniformi. Queste trasmetterebbero monotonia in un contesto opposto.
Alla fine spruzzare un velo di lacca per capelli per fissare i colori e dare lucidità al dipinto. Seguendo le istruzioni di questa guida, si potrà riuscire a dipingere un bosco stupendo e soprattutto realistico.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservare spesso da lontano il dipinto, così da avere una visione più omogenea del bosco.
  • Creare molte sfumature di colore per le foglie così risulterà molto variopinto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Le più famose fiabe classiche

Letteratura

Le 10 fiabe più belle di sempre

Arti Visive

Come dipingere un ritratto con colori ad olio

Mostre e Musei

Guida al Museo di Capodimonte

Letteratura

I 10 migliori libri su Martin Luther King

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

Come disegnare un castoro

Recitazione

Come allestire una scenografia teatrale