Come dipingere un cielo tempestoso
Introduzione
Tra le persone che amano disegnare, c'è chi preferisce il corpo umano, i ritratti, gli animali o i paesaggi. Non è raro trovare pittori bravi in più settori. Anche qui, le preferenze variano a seconda dell'artista. Le fasi lunari, il cielo stellato, il mare in tempesta e il cambio delle stagioni, hanno sempre affascinato le personalità sensibili. Per dipingere un cielo tempestoso, ci servono le tecniche di base per elaborare un quadro. I consigli che seguono, servono a migliorare le proprie abilità. Ma come si fa, se siamo alle prime armi?
Occorrente
- Una tela 30 per 40 cm.
- Colori acrilici.
- Pennello piatto per lo sfondo.
- Tavolozza di colori.
Spesso basta la passione, per produrre qualcosa di bello. Ma c'è chi ha bisogno di elaborare la tecnica, frequentando corsi specifici o l'Accademia delle Belle Arti. Senza dubbio, c'è già un'ispirazione di fondo che con il tempo, produce i suoi frutti. Ciò significa che molti sono più bravi a scrivere più che a disegnare. Ad altri, non interessa né l'una né l'altra cosa. Sono più razionali e si interessano poco all'arte.
Impariamo a disegnare un cielo tempestoso su un foglio bianco, con matita e pastelli. Il passaggio è graduale; avviene poco alla volta. Procuriamoci l'occorrente elencato sotto. Decidiamo l'acrilico o gli acquerelli. Tuttavia sulla tavolozza, per disegnare la pioggia, non deve mancare il Blu di Prussia e il Grigio di Payne per un cielo cupo, come il nostro.
In un giorno nuvoloso, alziamo gli occhi e osserviamo dal vivo la realtà. Sul computer, cerchiamo litografie di un quadro di Van Gogh o di personaggi inglesi, come: Mallord William Turner e John Constable. Se preferiamo i francesi, esaminiamo le opere di Gustave Courbet. Usiamo una tela verticale e la dividiamo in 3 aree. Tracciamo lo sfondo sull'intera superficie. Usiamo un grigio scuro tendente al blu. Le zone più cupe sono sopra. Al centro, riportiamo i colori più chiari di un cielo in tempesta. In basso, si vede la luce all'orizzonte. Tracciamo i mezzi toni, usando i colori presenti sulla tavolozza. Con due o tre pennelli differenti l'effetto è ancora più strabiliante! Dopodiché iniziamo da un lato, per tracciare le nuvole. Prima hanno un aspetto lucente. Diventano ombrose e torbide quando si avvicinano all'altro lato del quadro. L'osservazione della realtà ha la sua importanza. In questo modo capiamo in che spazio collocarle, le varie forme e gradazioni di tono ed altre particolarità importanti. Per dipingere un cielo tempestoso ci sono tanti modi. A molti piace il Blu Cobalto e il Blu Oltremare che sfumano a piacere, con fantasia e creatività.