Come dipingere un cielo tempestoso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le persone che amano disegnare, c'è chi preferisce il corpo umano, i ritratti, gli animali o i paesaggi. Non è raro trovare pittori bravi in più settori. Anche qui, le preferenze variano a seconda dell'artista. Le fasi lunari, il cielo stellato, il mare in tempesta e il cambio delle stagioni, hanno sempre affascinato le personalità sensibili. Per dipingere un cielo tempestoso, ci servono le tecniche di base per elaborare un quadro. I consigli che seguono, servono a migliorare le proprie abilità. Ma come si fa, se siamo alle prime armi?

27

Occorrente

  • Una tela 30 per 40 cm.
  • Colori acrilici.
  • Pennello piatto per lo sfondo.
  • Tavolozza di colori.
37

Spesso basta la passione, per produrre qualcosa di bello. Ma c'è chi ha bisogno di elaborare la tecnica, frequentando corsi specifici o l'Accademia delle Belle Arti. Senza dubbio, c'è già un'ispirazione di fondo che con il tempo, produce i suoi frutti. Ciò significa che molti sono più bravi a scrivere più che a disegnare. Ad altri, non interessa né l'una né l'altra cosa. Sono più razionali e si interessano poco all'arte.

47

Impariamo a disegnare un cielo tempestoso su un foglio bianco, con matita e pastelli. Il passaggio è graduale; avviene poco alla volta. Procuriamoci l'occorrente elencato sotto. Decidiamo l'acrilico o gli acquerelli. Tuttavia sulla tavolozza, per disegnare la pioggia, non deve mancare il Blu di Prussia e il Grigio di Payne per un cielo cupo, come il nostro.

Continua la lettura
57

In un giorno nuvoloso, alziamo gli occhi e osserviamo dal vivo la realtà. Sul computer, cerchiamo litografie di un quadro di Van Gogh o di personaggi inglesi, come: Mallord William Turner e John Constable. Se preferiamo i francesi, esaminiamo le opere di Gustave Courbet. Usiamo una tela verticale e la dividiamo in 3 aree. Tracciamo lo sfondo sull'intera superficie. Usiamo un grigio scuro tendente al blu. Le zone più cupe sono sopra. Al centro, riportiamo i colori più chiari di un cielo in tempesta. In basso, si vede la luce all'orizzonte. Tracciamo i mezzi toni, usando i colori presenti sulla tavolozza. Con due o tre pennelli differenti l'effetto è ancora più strabiliante! Dopodiché iniziamo da un lato, per tracciare le nuvole. Prima hanno un aspetto lucente. Diventano ombrose e torbide quando si avvicinano all'altro lato del quadro. L'osservazione della realtà ha la sua importanza. In questo modo capiamo in che spazio collocarle, le varie forme e gradazioni di tono ed altre particolarità importanti. Per dipingere un cielo tempestoso ci sono tanti modi. A molti piace il Blu Cobalto e il Blu Oltremare che sfumano a piacere, con fantasia e creatività.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere il cielo ad olio

Arti Visive

Come disegnare il mare in tempesta

Arti Visive

Come dipingere il cielo con gli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

Letteratura

I miti greci più famosi

Arti Visive

Come fotografare le costellazioni

Arti Visive

Come dipingere un tramonto