Come dipingere un murales

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

"Murales" è una parola di origine messicana e simboleggia delle vere e proprie decorazioni realizzate su muri e pareti. Queste decorazioni artistiche, col passare del tempo, si sono sempre più ampliate a tal punto che è facile ormai trovarle ovunque. Alcuni murales talvolta, sono talmente incantevoli da restare esterrefatti, l'arte è il loro punto forte. Non è semplice realizzare un murales, ma questa tecnica di comunicazione è sempre stata usata nel tempo a seconda dei vari scopi, per trasmettere messaggi artistici ben precisi. I tipici murales detti anche "graffiti", sono sbocciati inizialmente tra le pareti delle metropolitane in America e sono diventati ormai una vera moda in tutto il mondo.
Vediamo insieme quindi, come dipingere un murales.

27

Occorrente

  • Parete, intonaco, fissativo, pittura
37

L'ispirazione

Innanzitutto, per realizzare un murales, bisogna avere una forte ispirazione, la quale sarà molto utile a guidarvi, tramite la vostra creatività, a realizzare il vostro progetto. Scegliete un muro o una parete adatta assicurandovi che questa, non sia di proprietà. Accertatevi che il livello di intonaco del muro sia adatto, se così non fosse, provvedete a passare dell'intonaco. Realizzate un'idea del progetto che desiderate realizzare in modo schematico, e se in alcuni punti della parete dovessero esserci delle rientrarze, prendetele in considerazione come un' integrazione alla forma del vostro progetto.

47

La creatività

Detto questo, lasciatevi guidare dalla creatività e dalla fantasia, cercando di non fissarvi molto sulla perfezione. Un progetto in stile astratto non sarà mai perfetto ed acquisirà molto più valore e originalità. Una volta che avete realizzato il progetto, potrete passare alla pittura. Un suggerimento è quello di utilizzare un fissativo per far incollare uniformemente la pittura e attendete che asciughi del tutto. Si possono trovare degli ottimi fissativi in commercio in grado di asciugare in tempi davvero brevi, quindi, questa operazione non vi porterà via molto tempo. Complici di ciò, saranno anche le condizioni climatiche.

Continua la lettura
57

I colori

Adesso potete procedere a dipingere con la vostra pittura attraverso tanta dimestichezza ed abilità. Procuratevi tutti i colori principali: rosso, giallo, blu, nero e bianco perché tramite questi potrete ottenere ogni tipo di tonalità e sfumatura desiderata, semplicemente mescolandoli fra loro. Ricordate inoltre, di tenere sempre il bianco a disposizione per schiarire subito eventuali tonalità forti e vivaci che non vi aggradano durante la realizzazione.
Infine, quando avrete terminato, un consiglio è quello di fotografare ed immortalare la vostra opera artistica, soprattutto se realizzata all'esterno, perché col passare del tempo tenderà a sbiadire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Essere attenti ad eventuali rientranze della parete, passare l'intonaco se necessario, fare asciugare bene il fissativo, immortalare la propria opera artistica quando è terminata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come realizzare un murales vintage

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo