Introduzione
Quando si deve creare un dipinto è fondamentale controllare le varie tonalità di colore. Nelle immagini astratte queste ultime infatti devono muoversi armoniosamente, creare contrasti e linee che ne definiscono e ne mostrano i ritmi. Un artista esperto in paesaggi astratti in tal senso cerca di anticipare cosa accadrà, mentre il neofita diventa quasi sempre vittima di tocchi, schizzi e colori incontrollati che appaiono più scuri di minuto in minuto. Premesso ciò, se volete sapere come dipingere un paesaggio astratto, il consiglio è di leggere i vari passi della presente guida in cui troverete degli utili suggerimenti.
Occorrente
- Tela
- Matita
- Colori acrilici
- Pennelli
Visualizzare la foto di un paesaggio
Quando si dipinge un paesaggio astratto di fondamentale importanza è miscelare colori chiari e scuri, così come quelli dalla tonalità calda e fredda. La regolazione della temperatura e del valore del colore consente in tal senso di spostare i piani visivi avanti e indietro sulla tela. Premesso ciò, per dar vita ad un paesaggio conviene visualizzare una foto che fungerà da modello base per cambiarne i connotati rendendo l'immagine astratta. Per fare un esempio se si tratta di un immenso prato dopo averlo riportato per linee generali sulla tela, è possibile aggiungere una striscia celeste sul fondo per dar vita ad una fonte d'acqua astratta.
Scegliere il colore di base
Una volta impostato il paesaggio sulla tela e dopo aver preso spunto dalla foto, il secondo importante step per renderlo astratto consiste nello scegliere il colore di base complementare. Infatti se ad esempio immaginate principalmente fasce di colore blu e una grande impronta gialla calda, potete coprire la tela bianca di una tonalità viola in modo che dopo la fonte d'acqua rappresentata dalla suddetta striscia celeste si viene a creare anche il suolo che con il colore viola contrasta alla perfezione. A questo punto per ottimizzare il paesaggio astratto, non vi resta che dedicarvi al cielo come decritto nel passo conclusivo della guida.
Creare il giusto contrasto tra cielo e terra
Per creare il giusto contrasto tra il cielo e la terra con la fonte d'acqua nel paesaggio astratto, il colore deve essere più scuro e freddo. Per questo motivo il consiglio è di utilizzare il colore blu cobalto e poi dopo averne atteso l'essiccazione, procedere con la stratificazione di tonalità più chiare e calde e che nel contempo diano una sensazione di un cielo per metà illuminato dal sole e per l'altra dalla penombra magari creata da una montagna. Per ottimizzare quanto appena descritto, le tonalità come il giallo ocra per la luce solare e il bianco per la penombra sono in tal caso quelle ideali.