Come dipingere un paesaggio autunnale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arte dà sempre molte soddisfazioni: creare con le proprie mani un dipinto capace di evocare innumerevoli sensazioni è impagabile. Relativamente ai dipinti le idee per la loro messa in forma sono molteplici: paesaggi, natura morta, celebrazione delle piccole e delle grandi cose o semplicemente qualcosa di astratto. Per ognuno di essi vi sono delle tecniche appropriate, ma lungo i passi di questa guida vi daremo qualche consiglio su come dipingere un paesaggio autunnale, dai colori caldi ed intensi. Di seguito l'occorrente ed i dettagli del progetto.

27

Occorrente

  • Carta 100% cotone, 300 gr
  • Colori per acquerello
  • Pennelli: rotondo, grande, medio e piccolo
37

Vi sono tanti modi per realizzare un dipinto che abbia come tema l'autunno ed i suoi paesaggi. Per chi è alle prime armi, uno degli strumenti più utilizzati è sicuramente l'acquerello. Immaginate dunque di dover fare un'escursione tra i boschi di settembre, quando il caldo estivo cede il passo alle temperature più miti e agli acquazzoni. Inevitabilmente cambia anche il paesaggio, che assume colorazioni e forme caratteristiche del periodo.
Per la realizzazione del dipinto partite dal disegno, che dovrà essere minimal: disegnate con la matita dei tronchi d'albero affiancati tra loro, prendendo spunto dall'immagine principale di questa guida. Per lo sfondo date una mano di blu oltremare diluito con un po' d'acqua. Iniziate dunque a praticare delle linee verticali, lasciando un po' di bianco tra una spennellata e l'altra, senza quindi coprire la superficie in modo uniforme. Lasciate asciugare leggermente il colore ed aggiungete un po' di rosso sul blu ancora umido.

47

Quando il blu è totalmente asciutto date forma ai tronchi dell'albero, caratteristici del paesaggio, utilizzando un marrone ottenuto con il terra di Siena bruciato ed il blu oltremare. Definite con attenzione anche i rami, ma senza voler essere troppo precisi nella forma. Lasciate inoltre qualche sfumatura di bianco all'interno della superficie del tronco.
Ora è il momento di usare il giallo cadmio, che potete impiegare per realizzare delle macchie tra gli alberi, così da dare l'idea di un bosco fitto e zeppo di foglie. Queste ultime sono infatti l'emblema dell'autunno e potrete renderle ancora più caratteristiche sfumandole con un tocco di terra di Siena, come quello utilizzato in precedenza, in modo da ottenere delle note rossicce tipiche dell'autunno e dei suoi paesaggi naturali.

Continua la lettura
57

A questo punto riprendete in mano il marrone realizzato all'inizio del progetto mediante il blu oltremare e definite anche i tronchi sfumandoli in verticale; utilizzate però il pennello più piccolo perché i dettagli siano apprezzabili. Per rendere il tutto più caratteristico potete realizzare anche dei tronchi spezzati, adagiati sul suolo. Quando il colore è ancora umido potete inoltre sfumarlo con delicatezza al centro per dare l'idea di un piccolo sentiero tra i rami e le foglie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitatevi per affinare la tecnica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio natalizio

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

Come dipingere ad olio un paesaggio

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sul vetro

Arti Visive

Come preparare il fondo per un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio innevato

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio