Come dipingere un paesaggio sul vetro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Da sempre l'uomo ha sviluppato una tecnica creativa, che riesce a dar sfogo a tutto il nostro estro. Quest'arte si chiama pittura. Essa viene praticata principalmente per hobby. Al mondo esistono una grande vastità di tecniche con la quale si può mettere in atto la pittura. Le principali, sono gli affreschi e su tela, che si suddividono in pittura ad olio e a tempera. Ma negli anni, l'uomo ha sperimentato altre tipologie di pittura, addirittura anche su vetro. Ma oggi in particolare, andremo ad approfondire un argomento in particolare: Come dipingere un paesaggio sul vetro.

25

Occorrente

  • Supporto in vetro
  • Pennelli
  • Colori per il vetro
  • Finto piombo
35

Scegliete il supporto. Andrà bene qualunque oggetto in vetro purché non sia di dimensioni troppo ridotte. Se si è alle prime armi infatti è sempre consigliabile iniziare con supporti più comodi, ad esempio sarebbe ideale utilizzare il vetro di una cornice per le fotografie o un piatto. Fatta la vostra scelta, lavate con alcol la superficie su cui andrete a dipingere e asciugate bene. Scegliete quindi il paesaggio da riprodurre. Per chi ha la fortuna di disporre di tanta fantasia può inventare qualunque scenario e disegnarlo a matita su un foglio di carta. Per chi invece non avesse buone idee può sempre riprodurre su carta una qualunque immagine o fotografia che ha in casa.

45

A disegno ultimato, mettete il foglio di carta sotto la superficie in vetro e fissate, se volete, il foglio al vetro con un po' di nastro adesivo. In questo modo il foglio rimarrà fermo e avrete meno possibilità di sbagliare. Per riprodurre disegno sul vetro, prendete un pennarello nero e ricalcate il paesaggio. Prendete quindi il tubetto di finto piombo e ripassate sulle linee di pennarello che avete appena disegnato. Il finto piombo si presenta come un tubetto molto simile a quello dei colori a tempera o ad olio, ma con l'estremità a cono. Una mano ferma e tanta pazienza vi aiuteranno ad ottenere un risultato accurato. In commercio esistono di vari colori di finto piombo, scegliete quello più adatto tenendo a mente che servirà solo per i contorni.

Continua la lettura
55

Comincia adesso la parte più divertente. Scegliete i colori che vi piacciono, giocate a miscelarli per ottenere nuove tinte. Scuriteli e schiariteli a vostro piacere e, con un pennello, dipingete il vostro paesaggio. I colori adatti alla pittura su vetro inoltre, fanno si che il vetro mantenga intatta la sua più caratteristica ed affascinante proprietà, quella della trasparenza. Il risultato allora sarà di certo gradevole e la vostra piccola opera d'arte degna di essere esposta all'interno della vostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio natalizio

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

Come dipingere ad olio un paesaggio

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio autunnale

Arti Visive

Come dipingere una damigiana di vetro

Arti Visive

Come dipingere e decorare il vetro

Arti Visive

Come preparare il fondo per un paesaggio