Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pittura su stoffa è un fenomeno degli ultimi decenni. Alla sua diffusione hanno contribuito anche le riviste del settore. In verità, dipingere sulla stoffa è piuttosto semplice. È infatti una tecnica attuabile con molta creatività ed un minimo di abilità manuale. I colori ideali per dipingere sulla stoffa sono quelli specifici presenti in commercio, dall'uso molto simile a quello dei colori a tempera. Dopo il disegno a matita del soggetto prescelto sulla stoffa, i colori si applicheranno puri o diluiti. Se vogliamo rinnovare un vecchio indumento, o se desideriamo decorare della teleria per la casa, ecco come dipingere un paesaggio sulla stoffa.

27

Occorrente

  • Pennello a punta tonda, pennelli di varie dimensioni, colori per stoffa, matita, carta modello, carta copiativa bianca, stoffa.
37

Predisporre gli strumenti

Per dipingere un paesaggio sulla stoffa, iniziamo con il reperimento dell'occorrente. In commercio sono disponibili i colori appositi per questo tipo di attività, dalla forte resistenza alle alte temperature (generalmente fino ai 60°C). In particolare, per il nostro paesaggio, i colori da prediligere sono: il verde per i prati ed il blu per il cielo. Gli altri colori saranno a discrezione della nostra fantasia, secondo come desideriamo il tipo di fiori, di sfondo o di altro. Ci muniremo anche di un pennello dalla punta tonda e di altri pennelli di dimensione diversa. Inoltre occorreranno una matita, della carta copiativa bianca e della carta modello.

47

Lavare e stirare la stoffa

Per dipingere il nostro paesaggio, dovremo preliminarmente lavare e stirare la stoffa. Un lavaggio a mano è certamente da preferire. Non appena la stoffa si asciugherà, la stireremo accuratamente, specie sulla parte da dipingere. Per questa fase, potremo provvedere con un un cerchio da ricamo. Cioè lo specifico tamburello delimitato da un cerchio di ferro che tende la stoffa. In mancanza, posizioneremo la stoffa sull'asse da stiro, fissandola con alcune mollette da bucato.

Continua la lettura
57

Disegnare e dipingere il paesaggio

Per dipingere il paesaggio sulla stoffa, tracciamone il disegno. A tal fine, prima disegniamo il paesaggio sulla carta modello. Quindi, con la carta copiativa bianca, trasferiamolo sulla stoffa. Il disegno del paesaggio si può scaricare dal web. Oppure lo potremo reperire su una rivista specializzata. Ecco infine la fase dei colori. Sarà meglio diluirli con un po' d'acqua, per una migliore presa sulla stoffa. Ad ogni cambio di colore provvederemo al lavaggio del pennello, onde evitare la miscelatura delle tinte. Finita la nostra opera, lasceremo asciugare per un intero giorno il nostro paesaggio. Trascorso questo tempo, con il ferro ben caldo, stireremo la stoffa dalla parte opposta del paesaggio dipinto. In questo modo, fisseremo ulteriormente i colori.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dipingere sulla seta, useremo i colori specifici per questo tessuto ed un tiralinee, affinché non sbavino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio natalizio

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

Come dipingere ad olio un paesaggio

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sul vetro

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio autunnale

Arti Visive

Come dipingere un tramonto sulla stoffa

Arti Visive

Come dipingere su stoffa

Arti Visive

Come preparare il fondo per un paesaggio