Come dipingere un pesaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il paesaggio è uno dei temi classici e più interessanti da dipingere: non si tratta di un’impresa difficile, tuttavia conoscere trucchi sarà di enorme aiuto per ottenere grati risultati. Dipingere un paesaggio mette l’artista di fronte a due sfide: la composizione e la prospettiva. In questa guida vi spiegherò e vi fornirò dei consigli su come dipingere un pesaggio.

27

Occorrente

  • Tutto il necessario per dipingere
37

Tracciare un primo bozzetto a matita

Stabilisci i limiti del tuo disegno: le colline, le valli, i fiumi e le cascate. Il primo esercizio consiste nel decidere che contorno dare alla tua composizione e tracciare un primo bozzetto a matita. Usa punti di riferimento reali per tracciare le linee dell’oggetto: osserva gli alberi nel tuo giardino, riproducine le curve ed aggiungi profondità alla scena concentrandoti sulle ombre perché il disegno risulti tridimensonale. Identifica le dimensioni degli elementi più grandi che si vedranno in primo piano. Senza prospettiva, le immagini si vedono curiosamente piatte. Per questo, mostra più grandi gli oggetti più vicini, in primo piano, e colloca in lontananza quelli di minori dimensioni e di minor importanza, che vuoi che si vedano sullo sfondo. Dipendendo da quanto desideri che lo spettatore noti gli oggetti, dedicagli un primo piano o una posizione sullo sfondo.

47

Riunire alla composizione del disegno persone e uccelli che volano

Per migliorare la qualità tridimensionale della tua composizione puoi riunire persone lungo sentieri inclinati, uccelli volando sulle montagne, una mucca o due in una valle verdeggiante. Se desideri realizzare un disegno di grandi dimensioni, puoi optare anche per registrare il tuo disegno su carta millimetrata per poi trasferire l’immagine finale su un contesto più grande. Questa tecnica, per cui si riduce l’immagine generale ad una serie di immagini piccole parziali, non ti permette di perdere la necessaria prospettiva quando lavori “in grande”. Ricorda che gli oggetti più vicini a te non solo solo di maggiori dimensioni, ma si vedono anche più chiaramente nei dettagli: gli alberi di fronte allo spettatore hanno foglie, rami e rughe ben visibili, mentre le montagne sul fondo avranno sfumature diffuse. Se vuoi avere un’immagine coerente e completa del tuo disegno, ogni tanto allontanatene per osservarlo da diversi punti di vista.

Continua la lettura
57

Fare attenzione all'inquadratura e alle proporzioni

Stai attento all’ inquadratura e alle proporzioni e valuta dettagliatamente come distribuire i vari soggetti sulla tela. Stabilisci la fonte luminosa che dà luce al soggetto del disegno, quindi passa alle ombre, quella non esposta alla fonte luminosa e quella che si proietta sulle altre superfici. Scegli colori neutri per il fondo e più forti per il soggetto in primo piano. Ricorda che è facile scurire o rafforzare un colore, ma non schiarirlo, quindi sii tenue nelle velature prima di definire le tracce. Una volta terminato il tuo disegno, lascialo da parte qualche giorno e poi riprendilo: avrai una nuova prospettiva del risultato e ti accorgerai di imperfezioni ed errori cui prima non avevi fatto caso. Lascialo asciugare del tutto e proteggilo con uno strato di vernice spray.

67

Avere fantasia nella realizzazione di un paesaggio

Approfondimenti e curiosità:

Molte volte ciò che immaginiamo di realizzare si tramontà in una personalizzazione ancor più creativa, quindi perdiamo la capacità di mantenere integra l'idea di partenza. Seppur quest'ultima motivazione può sembrare non produttiva, e molte volte frustante, la fantasia può essere un'arma vincente. Tutto questo per specificarvi che ciò che immaginate non è detto che sia la cosa che vi piaccia di più, ma molte volte lasciandosi trasportare dal momento, riuscirete a creare dei fantastici paesaggi artistici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come decorare con la tecnica trompe l'oeil

Arti Visive

Come disegnare una cavità geometrica in prospettiva

Arti Visive

Le caratteristiche principali dell'impressionismo

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare la prospettiva di un teatro

Arti Visive

Guida all'arte di Antonello da Messina

Arti Visive

Come dipingere paesaggi

Arti Visive

Come realizzare un disegno con effetto 3D