Come dipingere un prato verde
Introduzione
La realtà naturale nell'arte, racchiude tutti quegli elementi che la natura pone quotidianamente davanti la nostra attenzione. Innanzitutto trovate il paesaggio naturale, apprezzato dagli artisti che cercano di coglierne l'attimo e di fissare nelle loro opere suggestioni particolari. Ovviamente ogni elemento di questa ambientazione merita attenzione, poiché inviano messaggi chiari e comprensibili. Tra i tanti elementi trovate il prato. Pertanto se avete deciso di dipingerlo, è necessario che lo osservate accuratamente. In questo modo riuscirete a cogliere la straordinaria ricchezza dei dettagli e colori. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come dipingere un prato verde.
Occorrente
- 1 tubetto di colore a tempera verde
- 1 tubetto di colore a tempera bianco
- 1 tubetto di colore a tempera marrone
- 1 tubetto di colore a tempera giallo
- 1 tubetto di colore a tempera rosso
- 1 pennello a punta fine piatta
- 1 pennello a punta tonda
- Straccio
- Tavolozza
- Piattino
- Bicchiere
- Acqua
- Foglio da disegno
- Carta assorbente
- Spatola
Preparare la base
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la base. Quindi fate una ricerca su internet, orientandovi su un'immagine di un prato verde che vi piace. Sceglietela con attenzione e analizzate tutti i dettagli. Dopodiché, scaricatela nel computer e stampatela su un foglio di prova. In alternativa se avete la possibilità, dipingete il prato dal vivo. Sistemate il foglio con l'immagine su un tavolo, allineando sopra un foglio pulito. Dopo, cominciate a fare lo schizzo del prato con una matita. Eseguite tratti rapidi e sommari, valutando la dimensione dell'erba e ponendo molta attenzione alla distanza. I fili d'erba possono essere schizzati fitti o dandogli una forma a ciuffetto. Se il soggetto che state ricopiando è inquadrato da vicino, vi conviene ricercare il punto di vista più lontano. In modo da non rimpicciolire troppo ciò che vedete. Per terminare la base, concentratevi sui particolari che possono rendere significativo il prato. Fate lo stesso per evidenziare le luci e le ombre.
Dipingere lo sfondo
Adesso passate a dipingere lo sfondo. Per questo disegno vi suggerisco di utilizzare dei colori a tempera. Iniziate a preparare le tinte che dovete usare, versandole nella piastrina. Prendete il colore marrone e mettetene un po' sulla tavolozza. Aggiungete una goccia di colore rosso, giallo, nero e diluiteli con l'acqua. Mescolate bene e intingete il pennello. Passatelo sul fondo del foglio, creando la terra del prato. Realizzare con il colore delle macchie, sovrapponendo il colore. Lasciate asciugare bene la tinta sottostante, prima di applicare la successiva.
Dipingere il prato verde
A questo punto, dovete dipingere il prato verde. Diluite un po' di colore verde con l'acqua e mescolatelo bene con il pennello. Ora passatelo sui fili d'erba che avete schizzato in precedenza, una mano di colore. Dipingete le parti interne dei ciuffetti, cercando di creare degli spazi vuoti e lasciate asciugare. Intingete un secondo pennello con la tempera bianca e sfumate la superficie asciutta, picchiettandola leggermente. Dopodiché, prendete un altro po' di bianco e passatelo nella parte finale di qualche filo d'erba, per poi creare il contrasto con il verde. Fate delle sfumature irregolari, sfumandole leggermente. Una volta terminato il dipinto, togliete i residui di colore con uno straccetto e lasciatelo asciugare.
Guarda il video
Consigli
- I colori vanno mescolati gradatamente con il pennello, aggiungendo l'acqua poco alla volta
- Asciugandosi le tempere schiariscono un po', quindi tenetene conto quando stendete i vari toni