Come dipingere un quadro che al sole cambia colore
Introduzione
Se siamo appassionati di pittura, vediamo insieme come dipingere un quadro che al sole cambia colore, ed altre tecniche per riuscire a mettere su tela la nostra fantasia e le nostre emozioni. Ecco una piccola guida per fare un quadro che cambia colore senza usare pennelli e tempere: lo stupore dei nostri amici è assicurato e puo' essere anche un regalo originale, oltre una bella soddisfazione personale nel creare qualcosa di originale che rispecchi la nostra personalità.
Occorrente
- cartone
- tempere
- acqua ragia
- acqua
- terra metallica di cobalto
Andiamo in un negozio che vende articoli per pittura ad olio e compriamo un cartone sufficientemente spesso: per quanto riguarda la grandezza, possiamo sceglierla noi, dipende dal soggetto che abbiamo in mente di disegnare. Con una matita facciamo tratti molto leggeri, in modo che non siano visibili dipingendoci sopra; disegniamo un paesaggio di montagna, con molte piante, immaginiamolo, cominciamo a disegnare il nostro quadro come se lo vedessimo, lasciamoci andare non preoccupiamoci della perfezione, il tutto verrà poi corretto con i colori, anche perché tanti particolari li aggiungeremo proprio mentre usiamo i nostri pennelli. Coloriamo tutto il paesaggio, tranne le parti che coloreremo di verde.
Prepariamo una soluzione in una ciotola, (che useremo solo per questo) versiamo un po' d'acqua ragia che allungheremo con acqua, aggiungiamo della terra metallica di cobalto e facciamo in modo che gli ingredienti si amalgamino bene; ora prendiamo il nostro pennello, la grandezza dipende dai tratti che dobbiamo fare, se solo i contorni o riempire per esempio le foglie o solo il contorno di esse. Intingiamo il pennello nel colore che abbiamo preparato, stendiamolo sulle parti che precedentemente avevamo lasciato in bianco, foglie, cespugli, prato e lasciamo seccare.
Per far asciugare perfettamente il nostro quadro, non bisogna esporlo a fonti di calore dirette, rischieremo delle crepature: il tempo di asciugatura dipende molto anche dal tipo di dipinto, se abbiamo usato la tecnica a rilievo, ha bisogno di più tempo, ci vogliono da 3 giorni ad una settimana; molto dipende anche dai prodotti che abbiamo utilizzato, alla qualità, anche al tipo: se semi-opachi o lucidi, hanno bisogno di meno tempo per l'asciugatura, per quelli ad olio ci vuole pazienza ed attendere che siano ben asciutti. Una volta fatto questo non noteremo nulla di particolare, ma non appena avvicineremo il quadro ad una fonte di calore le parti bianche, come per magia, rinverdiranno.
Guarda il video
