Come dipingere un quadro surrealista

Tramite: O2O 29/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei principali movimenti letterario ed artistico sviluppatosi negli anni Venti del XX secolo è il surrealismo, che vede il suo termine con la fine della Seconda guerra mondiale. L'assioma fondamentale su cui si basa l'arte surrealista è la rivalutazione dell'arte dell'inconscio, ossia una realtà sognata, ricreata mediante la fantasia. Nello specifico, la pittura surrealista esalta la liberazione della parte dell'essere umano più istintiva. Questa appare, quindi meno oppressa dalla cultura della civiltà moderna. I maggiori esponenti del Surrealismo sono Max Ernst, Joan Mirò, René Magritte e Salvador Dalì. Questi artisti aderenti alla corrente del surrealismo, facendo leva sulla fantasia hanno dato vita a quadri che sono delle vere e proprie opere d'arte. Pur se non ha avuto un vero e proprio seguito, la pittura Surrealistica, oggi viene ancora praticata grazie alla semplicità della tecnica da seguire. Una volta deciso il soggetto, bisogna utilizzare materiali e applicare oggetti insoliti nel quadro. Un esempio può essere quello di partire da un cielo, aggiungendo alla fine una farfalla dalle dimensioni insolite. Nella guida seguente cercheremo di spiegare come dipingere un quadro surrealista.

27

Vedere opere simili

Per iniziare un quadro surrealista è opportuno prima osservare alcune opere dello stesso stile. Queste, infatti, possono fornire spunti e idee stimolare la creatività. Tutto ciò è il passo di partenza fondamentale per iniziare a dipingere il nostro quadro.

37

Iniziare a dipingere

Una volta avuta l'ispirazione e scelto il soggetto che fa al nostro caso, possiamo iniziare a dipingere il quadro. Nel caso specifico, il soggetto scelto è un paesaggio. Il primo passo consiste nel dipingere un cielo, scegliendo il colore e fissando le diverse tonalità che ci occorrono. In tal modo, genereremo na base come quella che viviamo nei sogni: fantastica e irreale.

Continua la lettura
47

Dipingere gli altri aspetti del paesaggio

Successivamente, inizieremo a dipingere il mare, creando uno stato illusorio, utilizzando una contrapposizione tra le tonalità del blu del mare con il resto del paesaggio. Passo successivo è dipingere la spiaggia e il resto del soggetti. In questo caso deve prevalere la reinvenzione fantastica e l'espressione surrealista.

57

La posa dell'oggetto surreale

Una volta definito il paesaggio in tutte le sue sfumature bisogna mettere in posa l'oggetto insolito. Nel nostro caso posizioneremo una farfalla. Questa va dipinta con una dimensione maggiore rispetto alla proporzioni del resto del paesaggio. Infatti è proprio questo modo di accostarla che renderà inconsueto e sorprendente tutto il dipinto.

67

L'aumento delle dimensioni

Si prosegue dipingendo l'oggetto insolito! In questo caso copiando la farfalla e disegnandola, aumentando le sue dimensioni reali. L'oggetto scelto, quindi va inserito all'angolo, nascondendo una parte di se. Così facendo apparirà ancora più irreale e inconsueto. Queste opere sono cariche di ambiguità e mistero, affascinanti proprio perché assurde e incomprensibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un quadro che al sole cambia colore

Arti Visive

Dipingere un quadro in pochi minuti

Arti Visive

5 regole per dipingere un quadro impressionista

Arti Visive

Come dipingere un quadro con le foglie

Arti Visive

Come dipingere la cornice di un quadro

Arti Visive

Come dipingere un quadro in prospettiva

Arti Visive

Come iniziare a dipingere un quadro

Arti Visive

Come iniziare a dipingere un quadro ad olio