Come dipingere un ritratto ad olio
Introduzione
La tecnica della pittura ad olio deriva da una trasformazione dei componenti della tempera, e in particolare dall'adozione di diluenti oleosi (olio di lino, di nove, di papavero, resine dure e molli). Questi consentono di ottenere un impasto denso e un colore pieno e brillante. L'uso di questi leganti consente il prolungamento dei tempi di lavorazione. Permette inoltre di intervenire sull'impasto già steso, per ottenere effetti materici, mescolanze e delicate sfumature. L'impasto del colore a olio è in genere coprente, ma usando speciali solventi è possibile ottenere delle tinte trasparenti con cui si eseguono velature su colore asciutto. Le tinte possono essere stese a spessi strati di colore, con pennellate asciutte o grasse, oppure scorrevoli come nell'acquerello. I colori possono essere trattati con altri strumenti, come la spatola, e altri espedienti, come ad esempio dei colpi di spugna imbevuta di acquaragia. Vediamo nello specifico, nei passaggi che compongono la guida che segue, come poter dipingere un ritratto ad olio.
Occorrente
- Colori a olio
- Pennelli di vari numeri
- Tavolozza
- Tela per dipingere o altro supporto
- Trementina e acquaragia
- Una pezzuola
- Una spatola
Tracciate i limiti del volto
Come prima cosa scegliete il soggetto che desiderate ritrarre e mettetelo in "posa". Prendete la vostra tela e iniziate a segnare in maniera piuttosto leggera l'asse di simmetria del viso. Disegnate le sopracciglia, partendo dalla base del naso. Segnate le pupille. Con un pennello un po' più grande e il color terra di Siena naturale, cominciate a definire le zone d'ombra. Ombreggiate le parti sotto le sopracciglia, in particolare quelle tra naso e occhio. Continuate con il lato destro del naso e del mento. Tracciate i limiti del volto nella parte destra. Le ombre insieme alle luci sono indispensabili per dare forma e volume al ritratto. Dipingete tutte le zone di luce con il bianco mescolato al giallo ocra e un'aggiunta di rosso carminio. Definite meglio gli occhi con un pennello sottile. Segnate le palpebre, iniziando da quella superiore. Le iridi vanno trattate in modo particolare dal punto di vista dell'ombra. La parte in luce sarà più scura di quella in ombra e ci sarà un punto chiaro o punto luce. Dipingete la parte inferiore e destra dell'iride mescolando un blu oltremare con terra di Siena bruciata, bianco e blu grigio.
Fate la parte destra del labbro inferiore
Ora definite la struttura del naso. Con il terra di Siena bruciata e verde chiaro tracciate l'ombra dietro il setto nasale e la narice destra. Con un tono più chiaro, ottenuto aggiungendo più verde, fate la stessa cosa con la parte sinistra. Allo stesso modo date forma alla fossetta sopra alle labbra. Le narici devono essere scure, quindi utilizzate la stessa miscela vista per gli occhi. Scendete poi sulla bocca, ombreggiando completamente i labbro superiore con un misto di giallo ocra, rosse e verde chiaro. Con lo stesso colore eseguite anche la parte destra del labbro inferiore, la cui parte in luce deve essere più chiara, aggiungendo giallo ocra e bianco. Con la stessa sfumatura di terra di Siena bruciata e un tocco di verde chiaro, rafforzate le zone d'ombra del volto, sotto l'occhio destro, nella parte tra naso e occhio, dietro la narice, sotto la bocca, al limite destro del viso.
Accentuate alcune ombre
Per mettere le luci sul volto, prendete un color carne molto chiaro. Applicatelo in corrispondenza delle aree di maggior luce, con pennellate leggere: nella parte sinistra della palpebra superiore e nell'arcata sopraciliare, sotto l?occhio, tra il naso e quest?ultimo, ma lasciando in evidenza l?ombra, e su parte della guancia verso l?esterno. Per la bocca evidenziate con un tratto molto sottile la linea sopra il labbro superiore, la zona di luce del labbro inferiore, la zona sotto la linea della guancia e la parte sinistra del mento. Per finire accentuate alcune ombre con il terra di Siena bruciata come la linea di separazione tra le labbra e l?angolo tra naso e sopracciglia. Per dipingere i capelli ci sono meno punti fissi da usare per una corretta esecuzione. Finito il ritratto esponetelo.
Consigli
- Per accelerare l'essiccazione si mescola il colore con apposite sostanze (medium) reperibili in commercio.