Come dipingere un ritratto con colori ad olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pittura ad olio è una tecnica antichissima di profondo effetto pittorico e non è mai tramontata. Se quindi avete già un po' di manualità con questi particolari colori e intendete utilizzarli per realizzare un quadro, in questa guida potrete trovare alcune utili indicazioni su come dipingere un ritratto con colori ad olio.

25

Qualunque sia il metodo di pittura che volete utilizzare è meglio iniziare a lavorare con qualche sistema definito. Prima di tutto, miscelando il colore terra di siena bruciata con un po' di verde bosco, iniziate a definire, con un pennellino, i lineamenti di base del viso: sopracciglia, occhi, naso, bocca e orecchie.

35

Osservate attentamente la forma delle sopracciglia e degli occhi e riportatele sulla tela. Poi passate a rappresentare la base del naso per poi definire l'area del setto. Passate al labbro superiore, con un leggero accenno a quello inferiore e infine, date forma alle estremità della bocca. Dipingete le zone in ombra del ritratto preparando un misto di color terra di siena naturale, una piccola aggiunta di terra di siena bruciata e un po' di verde bosco. Le parti in ombra vengono colorate immaginando un fascio di luce che arriva da sinistra; procedete ombreggiando gli occhi, in modo particolare l'area sotto le sopracciglia, la parte destro del naso, delle labbra e del mento. Per dipingere l'area di viso che viene investito dalla luce, dovete mischiare del bianco con del giallo ocra e appena un goccio di carminio. Ora procedete aggiungendo a questa miscela, un pochino di verde cadmio e con il colore ottenuto, dipingete la parte del quadro che deve risultare esposto alla luce. Durante questa precisa fase, evitate di sfumare il colore che rappresenta luce con quello che invece costituisce l'ombra: entrambe le zone (appunto la luce e l'ombra) devono restare ben distinte.

Continua la lettura
45

Prima di procedere, dovete occuparvi di rappresentare gli occhi: calcolate di dipingere una minuscola sfera di vetro: occupatevi del primo occhio, quindi eseguite un piccolissimo cerchio, usando il color terra di siena naturale con l'aggiunta di pochissima terra di siena bruciata e un po' di verde bosco. Supponete sempre che che la luce arrivi da a sinistra: iniziate a dipingere con un blu tendente al grigio, la zona maggiormente esposta alla luce. Schiarite un po' il colore e dipingete la parte opposta. Inserite dei punti luce sulle palpebre inferiori e superiori, accentuate le parti in ombra con piccole pennellate scure e passate al naso: dipingete la parte destra (quella che rimane in ombra), poi, l'altra (in luce) con colore molto più chiaro; ora, sempre con minuscole pennellate scure (verde cupo e una punta di rosso) mettete in evidenza le narici.

55

Con un po' di rosa carne, una goccia di verde cadmio e appena un goccio di rosso, dipingete la base del naso e il labbro superiore; schiarite leggermente il colore e passate al labbro inferiore. Aggiungete un goccio di verde cupo e dipingete, sulla destra, l'ombra corrispondente alla ruga naso-bocca. Aggiungete sulla bocca qualche minuscolo punto luce e passate a creare l'ombra sotto le labbra, poi sfumate il colore per delineare l'ovale del viso. Potete terminare qui il vostro ritratto, ma ovviamente, potete proseguire dipingendo i capelli, ma evitando di essere troppo pignoli: qualche pennellata sfumata per delineare eventualmente la capigliatura, qualche piccolo punto luce finale qua e la e finalmente avete finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad acquerello

Arti Visive

Come dipingere ad olio un volto

Arti Visive

Come dipingere ad olio

Arti Visive

Come dipingere con colori acrilici

Arti Visive

Come dipingere gli alberi a olio

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio