Come dipingere un temporale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amiamo il disegno e la pittura sappiamo benissimo che è abbastanza difficile dipingere il cielo, ovvero un vero e proprio incubo per molti pittori anche esperti. Tuttavia è importante sottolineare che per evitare errori banali, e subire critiche al momento della presentazione del quadro, bisogna seguire delle linee guida specifiche, che sono molto utili per renderlo più reale. Nei passi successivi, troviamo in merito alcuni consigli su come dipingere un cielo con la presenza di un temporale.

25

Occorrente

  • Matita
  • Foglio da disegno, legno o tela
  • Tavolozza dei colori
35

Indipendentemente se abbiamo optato per del legno, carta da disegno o tela, la prima cosa da fare è disegnare una linea nella parte bassa, in modo da creare la demarcazione tra il cielo e la terra, ovvero l'orizzonte. La linea deve essere molto sottile, poiché alla fine bisogna cancellarla senza che ne rimanga traccia. Premesso ciò, possiamo dedicarci alla parte bassa decidendo se aggiungere il mare con le onde, un prato, una campagna o semplicemente delle case. La parte alta, ovvero quella che ci interessa maggiormente e che deve rappresentare il temporale, va invece curata seguendo le linee guida che ci apprestiamo a descrivere nei passi successivi.

45

Il cielo nuvoloso e minaccioso di pioggia torrenziale, deve innanzitutto non essere celeste bensì con delle sfumature di grigio molto accentuate, che a stento o del tutto ci fanno vedere il suddetto colore chiaro tipico del cielo sereno. Un metodo per massimizzare il risultato, è di sbriciolare su un tavolo una punta di matita, e poi sporchiamo il polpastrello delle dita in modo da creare le sfumature poc'anzi citate, e che alla fine sembreranno nuvole piccole e grigiastre ed anche nuvoloni neri, entrambe tipiche proprio di un temporale tendente a tempesta. A questo punto, non ci resta che definire al meglio i contorni tra cielo e terra, creare l'effetto pioggia, e ovviamente dare al cielo l'immagine giusta e tipica di un temporale in atto.

Continua la lettura
55

Per disegnare la pioggia con la matita tracciamo delle linee verticali spezzettandole a metà, e alternando le varie altezze in riferimento alle altre che disegniamo sempre in verticale. Ottenuta la pioggia, non ci resta che prendere la tavolozza dei colori e cominciare a giocare con essi, creando dei chiaroscuri che devono rappresentare il pallido sole sovrastato dalla pioggia battente, oppure la luminosità della luna se il temporale lo vogliamo evidenziare con l'effetto notte. Soltanto in questo modo lo stacco tra terra e cielo sarà evidente, e il temporale risulterà ben disegnato, e non a rischio di critiche da parte di chi visionerà il dipinto una volta completato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come illustrare un fumetto

Recitazione

Recitare con il metodo Stanislavskij

Arti Visive

Come dipingere il cielo ad olio

Arti Visive

Come dipingere un cielo tempestoso

Arti Visive

Come dipingere il cielo con gli acquerelli

Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

Letteratura

I migliori 5 libri di Asimov

Mostre e Musei

Guida al Museo Del Louvre