Come dipingere un tramonto con le matite colorate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quante volte vi è capitato di assistere ad un tramonto meraviglioso e sentire il bisogno di riportare quegli splendidi colori su un foglio di carta? Quante volte avete desiderato di poter immortalare quelle sfumature di rosso, di rosa e di arancione capaci di lasciare un ricordo così indelebile nel nostro animo? Ogni tramonto è unico e inimitabile, tuttavia con un po' di pazienza e qualche buona indicazione tradurre la bellezza di un tramonto in un foglio di carta non è poi così difficile! In questa guida esploreremo come si fa a dipingere un tramonto con le matite colorate.

28

Occorrente

  • Matite colorate
  • Foglio bianco
38

Conoscere i colori

Innanzitutto, prima di cominciare è necessario conoscere bene i colori. Per chi muove i primi passi, infatti, è fondamentale saper distinguere i colori primari da quelli secondari. I colori primari (giallo, rosso e blu) sono i colori di base dalla cui combinazione si ottengono tutti gli altri colori. I colori secondari, invece, sono quei colori che si ottengono dalla combinazione di due colori primari: il giallo e il rosso danno l'arancione, il giallo e del blu danno il verde, mentre il rosso e il blu danno il viola. L'alternaza e la combinazione dei colori primari con i secondari permetterà di creare le sfumature e le variazioni di colore desiderate, consentendo di realizzare un magnifico tramonto.

48

L'arte della sfumatura

Per creare l'effetto del tramonto si usa prevalentemente la tecnica della sfumatura. Questa tecnica consiste nel premere più o meno intensamente le matite colorate sul foglio facendo sì che i pigmenti di un colore si amalghimino con quelli di un colore vicino creando l'effetto di continuità. Un trucco per ottenere un effetto migliore è quello di passare con piccoli movimenti circolari sopra i colori stesi usarando direttamente il polpastrello o un fazzoletto di carta. Le andranno via via sfumando in altre, dando vita ad un'impercettibile miriade di gradazioni. Si consiglia l'utilizzo di cartoncini bianchi, acquistabili nei negozi di belle arti oppure nelle cartolerie.

Continua la lettura
58

Il tramonto... prende vita

Cominciate il tramonto provando ad utilizzare un solo colore che sfumerete man mano. All'inizio calcate di più, fino a essere sempre più leggeri nel tratto: noterete come lo stesso pastello può dare tonalità molto diverse. Una esercizio proposto nei corsi di pittura per abituarsi all'uso della sfumatura è quello di prendere un cartoncino misura A4 e fare una riga verticale al centro. Partendo dai due estremi, dovrete colorare i bordi colori diversi in senso verticale, sfumando gradualmente fino ad arrivare al centro, dove dovrà esserci un unico colore.

68

Creare profondità: la prospettiva

Per donare profondità e un effetto tridimensionale al vostro tramonto, potrete usare la tecnica della prospettiva. Se avete infatti deciso di aggiungere al vostro dipinto delle persone o degli oggetti, come per esempio una nave o degli alberi, quelli più vicini dovranno apparire comprensibilmente più grandi, con colori nitidi e tratti più marcati, mentre quelli in lontananza saranno più piccoli, con bordi più sfumati e il tratto più leggero.

78

La scelta dei colori

Per il tramonto dovrete prediligere colori caldi, in particolare tutte le varianti di rosso, di arancione e di giallo, alcune tonalità di verde, blu e viola. Potete mettere a frutto il vostro talento usando la fantasia oppure trarre ispirazione dai bellissimi dipinti del passato, servendovi della tecnica pittorica che più rispecchia il vostro stile e i vostri gusti. In ogni caso, il vostro tramonto sarà indimenticabile!

88

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come sfumare con le matite colorate

Arti Visive

Come dipingere un tramonto sulla stoffa

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio al tramonto

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio marino al tramonto

Arti Visive

5 errori da evitare con le matite acquerellabili

Arti Visive

Come scegliere le matite per il disegno

Arti Visive

5 dritte nell'utilizzo delle matite acquerellabili

Arti Visive

La classificazione delle matite da disegno