Come dipingere un tramonto sulla stoffa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Disegnare sulla stoffa può rappresentare un'attività davvero molto interessante, poiché potremmo dare libertà alla nostra creatività e alla nostra fantasia. In questa guida vedremo come poter rappresentare un soggetto molto particolare. Infatti vedremo come poter dipingere un tramonto sulla stoffa.

25

Scegliete un'immagine precisa di un tramonto che fungerà da guida. Tenendo ben tesa la stoffa (magari con l'aiuto di un grande telaio), disegnate con la matita solo i contorni di questo disegno. Se siete alle prime armi, utilizzate la carta carbone per questo procedimento. Adagiate la carta ricalco sul tessuto e sovrapponete l'immagine. Possibilmente usate una penna che non scrive per tracciate i contorni.

35

Intingete il pennello piatto nell'acqua e senza eliminarne l'eccesso passatelo sulla superficie del sole. Prima che l'acqua venga assorbita, passate il colore giallo sulla superficie precedentemente bagnata. In questo modo il colore si sfumerà da solo. Eseguite lo stesso procedimento per le nuvole. Lasciate in posa fino alla completa asciugatura. Prendete un bicchierino e riempitelo con poca acqua. Sciacquate per bene ed asciugate il pennello appena usato e intingilo nel colore nero. Iniziate a dipingere interamente il castello, le bandiere sulle torri e le nuvole che ci sono alla base. Usate, invece, il pennello a goccia per definire i contorni. Man mano che preleverete il colore nero, intingerete il pennello nell'acqua che diventerà sempre più scura.

Continua la lettura
45

Adesso prendete due gocce di colore nero con il pennello e spruzzatelo nell'acqua sporca. Intingete il pennello piatto nell'acqua sporca e con essa dipingete le montagne in secondo piano. Il colore apparirà più sbiadito rispetto a quello del castello in primo piano. Avrete ricreato così un classico gioco di prospettiva e sovrapposizione. Aggiungete all'acqua che avete usato per dipingere il secondo piano del disegno, ancora un po' d' acqua. Con la stessa tecnica di prima, utilizzate l'acqua sporca per dipingere le nuvole dietro le montagne. Lasciate asciugare perfettamente.

55

Quando il colore sarà asciutto, prelevate con il pennello a goccia del colore rosso e dipingere delle linee irregolari sul cielo e dentro il sole. Ci occuperemo adesso degli effetti di luce. Immaginate in quale direzione si propaga la luce del sole e dove colpisce gli oggetti. Intingete il pennello a goccia nel colore rosso e definite i contorni delle nuvole. Creerete queste striature nella parte bassa delle nuvole che stanno sopra il sole. Nella parte destra per le nuvole che si trovano a sinistra del sole e, viceversa per quelle che si trovano alla sua destra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere un tramonto con le matite colorate

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

Come dipingere su stoffa

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio marino al tramonto

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio al tramonto

Arti Visive

Come dipingere la sabbia

Arti Visive

Come dipingere il cielo ad olio

Arti Visive

Come dipingere un bosco