Come dipingere un trompe oeil

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La tecnica pittorica del trompe oeil sta trovando numerosi consensi nel corso degli ultimi anni. Si tratta di un sistema con il quale si dipinge un'illusione ottica su un muro qualsiasi. Chiunque può mettere in pratica questa idea, magari rendendo gli spazi molto più ampi di quanto non lo siano in realtà. In questo tutorial, vi spieghiamo brevemente come dipingere un trompe oeil. In questo modo potrete impreziosire la vostra abitazione e conferire una fisionomia tutta nuova ad una stanza. Scoprite insieme a noi come si fa!

25

Prima di tutto, date un'occhiata alla composizione della vostra camera. Dove potete dipingere un trompe oeil? Sicuramente in uno spazio abbastanza ampio, con la possibilità di sperimentare opere nuove. Dovete selezionare il punto esatto dal quale far partire il vostro murale. Illuminate l'area nella quale avete intenzione di lavorare. La luce dovrà essere pienamente uniforme per farvi operare al meglio. Se non avete un'idea chiara sulla vostra pittura, realizzate un disegno preparatorio o un bozzetto sul vostro foglio di carta. Se trovate ulteriori difficoltà, create uno schizzo di dimensioni reali per non sbagliare le proporzioni.

35

Continuate a scoprire come dipingere un trompe oeil. Iniziate a disegnare con matita, quindi prendete la pittura acrilica e il pennello risciacquato in precedenza. Prima di partire, rimuovete ogni traccia della matita iniziale con l'ausilio di una classica gomma da cancellare, magari di colore bianco. Adesso è il momento di prendere i pennelli ed iniziare davvero a divertirvi. Adoperateli della lunghezza proporzionata rispetto a ciò che volete disegnare. In una zona grande ci vuole un pennello grande, così come il contrario. Non lasciate in secondo piano l'importanza del chiaroscuro, fondamentale per rendere il vostro murale più realistico. Ecco ancora come dipingere un trompe oeil.

Continua la lettura
45

Adesso partite con l'opera vera e propria. Colorate gli sfondi e le tinte piane, poi sbizzarritevi con luci ed ombre. Ovviamente, tenete sempre d'occhio l'armonia stilistica del murale. Non esagerate con il bianco e il nero, cercate sempre di sfumarli al meglio. Non dimenticatevi nemmeno di allontanarvi ogni tanto e di osservare al meglio l'alchimia del vostro disegno con il resto della stanza. State attenti ad ogni singolo angolo. In particolare, cogliete al meglio gli eventuali cambi di piano e non alterate in alcun modo la scala del murale. Ed è così che vi abbiamo mostrato come dipingere un trompe oeil. Divertente, vero?

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Trompe l'oeil: la tecnica

Arti Visive

Come decorare con la tecnica trompe l'oeil

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo