Come dipingere un vaso di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La bellezza dei fiori è capace di dare vita e bellezza a molti ambienti. La presenza dei fiori rende speciale un giardino. Ma anche gli ambienti interni guadagnano in bellezza con un bel vaso di fiori colorati. I fiori in vaso sono la scelta perfetta per le stanze della nostra casa. I vasi possono essere di materiali diversi, dalla plastica alla terracotta. Questi ultimi sono estremamente comuni, ma forse meno belli da vedere. Ciononostante possiamo trasformare un vaso per fiori in un oggetto d'arredo. Il modo più semplice è attraverso la pittura. Con pochi strumenti e colori sapremmo valorizzare un oggetto senza personalità. Vediamo come dipingere un vaso di fiori.

27

Occorrente

  • Pennelli di varie dimensioni.
  • Vaso per fiori.
  • Stencil.
  • Batuffoli di cotone.
  • Pittura ad acqua.
  • Colori acrilici/tempere.
37

Fornirsi di pennelli di varie dimensioni

Non è importante che il vaso per i fiori sia nuovo di zecca. Infatti possiamo utilizzarne anche uno piuttosto vecchio, purché integro. Ciò che dovremo fare è pulire e lavare il vecchio vaso prima di procedere con la pittura. Per questo passaggio possiamo usare dell'olio di trementina. Dopo la pulizia dobbiamo accertarci di asciugare bene il vaso. Per dipingere un vaso per fiori esistono diverse tecniche e varie tinte. La tecnica meno impegnativa prevede l'uso della pittura ad acqua. Oltre ai colori di nostra scelta ci serviranno dei pennelli di varie dimensioni. I pennelli più grossi saranno utili per coprire vaste aree di colore. Quelli più piccoli li useremo per i dettagli minori.

47

Iniziare dal colore base

Cominciamo dal colore base. Scegliamo una tinta ben coprente, che non lasci intravedere il colore naturale del vaso. Copriamo completamente il vaso di colore usando un pennello largo. Dopo questo passaggio aspettiamo che la tinta asciughi completamente. I tempi possono variare in base al tipo di pittura. Dopo possiamo procedere con la creazione del nostro disegno. Per questa fase possiamo utilizzare colori acrilici o le semplici tempere reperibili in cartoleria. Oltre a dipingere il vaso con alcuni disegni possiamo arricchire la composizione con altre decorazioni. Per esempio applicando delle conchiglie o dei piccoli brillantini.

Continua la lettura
57

Disegnare il vaso

Il disegno da realizzare sul vaso sarà naturalmente a nostra scelta. Per un cortile o un giardino l'ideale sarebbe un soggetto naturale. Dei piccoli insetti, un panorama o piccoli animali dei boschi. O ancora fiori, piante e uccelli. Per ambienti interni possiamo realizzare qualsiasi soggetto si adatti allo stile della casa. Se vogliamo dare al vaso una trama lineare possiamo comodamente servirci di alcuni stencil. Quest'ultima è una soluzione che permette un lavoro molto preciso. In questo caso ci serviremo di batuffoli di cotone per imprimere il colore sulle pareti del vaso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamo di decorare coerentemente anche i bordi del vaso.
  • Anche per quanto riguarda le tempere, atteniamoci ai tempi suggeriti in confezione mentre aspettiamo che le tinte asciughino.
  • In alternativa a pennelli e tempere possiamo usare pitture spray. In questo caso ricordiamo di indossare una mascherina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere fiori su ceramica

Arti Visive

Come dipingere fiori su tela

Arti Visive

Come dipingere fiori ad acquarello

Arti Visive

Come dipingere una damigiana di vetro

Arti Visive

Come restaurare un vaso antico

Arti Visive

Come dipingere la terracotta

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere a mano libera un annaffiatoio decorativo