Come Dipingere Una Automobile D'Epoca Con La Tecnica Del Rullo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da sempre ciò che è considerato "antichità" ed è autentico assume un valore inestimabile. Questo vale in tutti i settori ed anche i dipinti di auto d'epoca ne fanno parte. Molte persone e tra questi numerosi giovani, sono appassionati a tale punto da cercare proprio le figure delle automobili di altri tempi e riprodurle, se non sono in grado di avere dipinti originali. In questa guida, che non vuole avere alcuna pretesa di togliere il merito ai veri professionisti, vediamo alcune istruzioni su come dipingere una automobile d'epoca con la tecnica del rullo.

26

Occorrente

  • Cartoncino,
  • Inchiostro per linoleumgrafia,
  • 1 rullo per linoleumgrafia;
  • 1 lastra di vetro.
36

Innanzi tutto è bene indossare indumenti vecchi o camici in disuso per non sporcarsi, visto che dovremo lavorare con l'inchiostro. Inoltre, sempre per proteggere da eventuali schizzi di inchiostro è opportuno coprire con carta da giornale o tele cerate il luogo dove effettueremo il nostro lavoro. Dopo avere scelto un modello base che rappresenta un soggetto che ci piace e che possiamo scegliere a seconda dei nostri gusti, lo ricalchiamo su di un foglio fine e lo ritagliamo con cura nella parte interna, che rimarrà vuota e ci farà da stampo per la pittura.

46

Ora pieghiamo in due parti sovrapponibili un foglio bianco in modo da renderlo doppio. Poniamo quindi un po' dell'inchiostro che abbiamo preparato, su una piastrella per pavimento oppure su un pezzo di vetro, bene tagliato, per non farci male, poi imbeviamo il rullo di inchiostro in modo uniforme, facendolo ruotare sopra ad esso. In alternativa possiamo versare l'inchiostro su una normalissima superficie liscia e pulita, che però non assorba il colore.

Continua la lettura
56

Sistemiamo quindi la sagoma della nostra automobile all'interno del cartoncino che avevamo piegato a metà, facendo attenzione che sia posizionato correttamente. Passiamo a questo punto il rullo, imbevuto di inchiostro, spingendolo prima in avanti e poi indietro sulla parte del cartoncino che si presenta davanti. Ripetiamo l'operazione finché la figura della nostra automobile d'epoca risulterà chiara e nitida. Quando abbiamo finito di stendere l'inchiostro, lo lasciamo asciugare bene ed otterremo il risultato desiderato.

66

Con questo tipo di lavorazione, possiamo ottenere molte figure e disegni colorati a piacere, basta variare il colore dell'inchiostro ed i soggetti delle sagome da utilizzare come "stampo". La tecnica è abbastanza semplice, ma esige pazienza, anche dopo avere terminato il lavoro. Il rullo infatti dovrà essere subito lavato con abbondante acqua corrente, onde evitare che l'inchiostro si secchi e non si possa più togliere. Dobbiamo prestare molta attenzione, anche per l'ambiente dove eseguiremo la nostra piccola opera d'arte, per non creare macchie di inchiostro difficilmente cancellabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come restaurare una cornice d'epoca

Arti Visive

Come dipingere in rilievo

Arti Visive

Come dipingere il mare

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

Come dipingere ad affresco

Arti Visive

Tecniche per dipingere l'erba di un prato

Arti Visive

I materiali e gli strumenti di lavoro per dipingere

Arti Visive

Come dipingere rose