Come dipingere una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di avere una bicicletta conservata in garage da parecchi anni con la vernice tutta rovinata per via dell'usura.
Se vogliamo cominciare ad utilizzare nuovamente la nostra vecchia bici ma ci piacerebbe ridarle un nuovo aspetto, potremo provare a riverniciarla in modo da farla sembrare come nuova. In questi casi rivolgerci a dei professionisti per ottenere una verniciatura perfetta, potrebbe risultare abbastanza sconveniente perché il costo di tale operazione potrebbe risultare più elevato del valore della bicicletta.
L'unica soluzione è quella di armarci di tanta pazienza e riverniciare con le nostre mani la nostra bicicletta, magari seguendo i consigli riportati nelle varie guide presenti su internet.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a dipingere correttamente la nostra bicicletta.

25

Occorrente

  • Bicicletta, aerografo, carta vetrata, antiruggine, vernice
35

Utilizzo dell'aerografo

Se stiamo pensando di realizzare dei bellissimi disegni con l'aerografo, dovremo prima di tutto carteggiare leggermente la zona ed utilizzare delle vernici acriliche. Quanto all'aerografo è consigliabile utilizzare uno con serbatoio laterale che consente di dosare meglio lo spruzzo ed agevola le operazioni. Se non siamo molto bravi a disegnare, potremo adottare delle mascherine come quelle che si utilizzano per lo stancil. Meglio utilizzare dei colori indelebili e resistenti all'acqua, e alla ruggine in modo tale da non far rovinare le decorazioni con il passare del tempo.

45

Smontaggio e sverniciatura delle bicicletta

Se invece abbiamo deciso di optare un restyling totale, iniziamo con lo smontare la nostra bicicletta: togliamo il manubrio, il sellino, svitiamo i bulloni che tengono ben salde le due ruote e riduciamo la nostra bici in un nudo telaio da verniciare e rinnovare. Incartiamo i pedali e la corona se non vogliamo smontare anche quelli e puliamo con cura tutte le parti che abbiamo tolto e messo da parte. Carteggiamo la nostra bicicletta ed insistiamo un po' di più nei punti arrugginiti. Passiamo un buon antiruggine a pennello su tutta la superficie.

Continua la lettura
55

Verniciatura della bicicletta

Per riverniciare la nostra bicicletta potremo ovviare per delle bombolette spray, o utilizzare una pistola per verniciature professionali. Muniamoci di guanti e mascherina per evitare di sporcarci e respirare i gas tossici della vernice. Lasciamo asciugare per alcune ore e se necessario passiamo una seconda mano ad asciugatura avvenuta. Lasciamo asciugare per ventiquattrore prima di utilizzare nuovamente la nostra bicicletta. Una volta asciutta potremo rimettere al loro posto i componenti che avevamo precedentemente smontato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo

Arti Visive

10 modi per disegnare e dipingere più in fretta