Come dipingere una damigiana di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Soffitte, cantine e ripostigli celano numerosi oggetti ormai in disuso. Molto spesso si ha difficoltà a buttarli perché cari ricordi d'infanzia o di altri tempi felici. Con un po' di creatività e pazienza, però, potrai dar loro nuova vita, trasformandoli in qualcosa di originale, unico ed utile. Ad esempio, potrai dipingere una vecchia damigiana e realizzare un vero complemento d'arredo personalizzato per la tua abitazione. Crea un soprammobile raffinato, un elegante vaso per i fiori o una bizzarra lampada per ambienti. Ti serviranno solo dei pennelli e dei colori acrilici specifici per il vetro. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Colori
  • Pennelli
  • Finto piombo a tubetto
  • Damigiana
  • Fogli di giornale
  • Guanti
37

Prima di dipingere la damigiana in vetro, elimina per bene lo sporco ed eventuali residui all'interno ed all'esterno, come polvere o pagliericcio. Controlla accuratamente che non presenti lesioni e sia integra in ogni sua parte. In tal senso, eviterai di ferirti e di sprecare tempo. Basta, infatti, una piccola crepa per far spezzare il vetro durante il risciacquo. Dopo il lavaggio sistema la damigiana a testa in giù al sole, per asciugarsi. A questo punto, scegli un soggetto da dipingere di tuo gusto. Se non possiedi molta manualità, opta per un disegno grande e dai tratti semplici. Altrimenti, realizza un decoro floreale con tonalità abbinate al tuo arredamento.

47

Esegui pertanto uno scheletro del disegno con un pennarello. In tal senso, potrai decidere posizione e proporzioni, nonché riempimento con il colore ed il contorno. Procurati poi dei colori acrilici specifici per il vetro per dipingere la tua damigiana. Per contornare, utilizza un tubetto di finto piombo per pittura. Trasferisci il disegno sulla damigiana col pennarello. Dipingi col colore le singole parti ed attendi la completa asciugatura. Puoi impreziosire con dei glitter in polvere mentre il colore è ancora fresco. Metti un pizzico di polvere glitterata su un foglietto e poi soffia sulla sezione d'interesse.

Continua la lettura
57

Lascia asciugare e passa al contorno. Esegui il lavoro con parecchia accuratezza. Fai riposare la pittura per almeno un giorno, in un luogo asciutto e pulito. Il tuo complemento d'arredo è finalmente pronto. Una damigiana decorata coi colori a vetro rappresenta un suppellettile unico ed originale. Potrai facilmente collocarla in casa come vaso per fiori secchi, girasoli, spighe. Può diventare anche una suggestiva lanterna per esterni, da posizionare in un angolo strategico della veranda o del giardino. Illuminerai così le calde serate estive con gli amici. Devi soltanto dare spazio alla tua creatività.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una damigiana sapientemente decorata può trasformarsi in una straordinaria idea regalo personalizzata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere e decorare il vetro

Arti Visive

Come dipingere i bicchieri di vino

Arti Visive

Come dipingere ad olio

Arti Visive

Come dipingere con colori acrilici

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere il mare

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta