Come dipingere una farfalla senza saper usare il pennello

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Certo è che ogni persona possiede precise predisposizioni verso alcuni determinati settori. Siano essi tecnici, scientifici, musicali o artistici in generale. Anche in mancanza di inclinazioni verso l'arte, non significa che non la si ami! D'altra parte, essa rappresenta il modo di esprimersi di ognuno. È pur vero che ogni branca artistica ha le sue tecniche specifiche. Ma l'arte è anche un mezzo di espressione libero e nella libertà spesso offre il meglio di sé. Nel ramo della pittura, l'uso del pennello è uno dei metodi fondamentali. Ma non tutti ne hanno dimestichezza. A volte, anche nel dipingere le regole non sono di vitale importanza. Tutto risulterà più naturale e creativo. Ad esempio, la bellezza di una farfalla si può dipingere senza saper usare il pennello. Ecco come procedere.

28

Occorrente

  • Un foglio bristol di un colore a piacere
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pennarello
  • Pennellino (opzionale)
38

L'uso dei colori

Per questa opera prediligeremo i colori a tempera o quelli acrilici, perché quelli ad olio sono più complessi. Ci servirà anche un foglio bristol del colore preferito, un pennarello e moltissima attenzione. Consideriamo sin dall'inizio l'accostamento dei colori. Non tutte le tinte si abbinano perfettamente fra di loro. Basterà che seguiamo queste fondamentali regole di pittura, per l'affiancamento di alcuni colori, diversamente da altri. Anche per dipingere una farfalla senza saper usare il pennello. Ad esempio, per una farfalla dai colori pastello, avremo bisogno di tonalità tenui. Mentre, in caso di colori caldi, sceglieremo il vermiglio ed il rosso, insieme al colore arancione e giallo.

48

Il metodo da seguire

Ecco ora come dipingere una farfalla senza saper usare il pennello. Pieghiamo a metà il foglio bristol, come un portafogli. Anche grossolanamente, disegniamo con il pennarello la metà delle ali di una farfalla. Teniamo a mente che l'ala grande è anche quella superiore. Adesso scegliamo i colori da usare. Consideriamo che le tempere presentano una asciugatura più lenta rispetto ai colori acrilici. Invece questi ispessiscono il disegno, una volta asciutti. Nella parte di foglio con il disegno delle ali, spruzziamo ora i colori scelti. Mantenendoci nei bordi disegnati, disponiamoli l'uno accanto all'altro. Non ha importanza se i colori si sovrappongono. Oppure se le loro quantità sono diverse. A conclusione del lavoro, creeranno delle gradevoli sfumature.

Continua la lettura
58

La piegatura del foglio

Procediamo richiudendo il foglio a metà. In questo modo, i colori aderiranno alla parte di foglio asciutta. Ora comprimiamo bene le due parti. Poi, molto lentamente, apriamo il foglio. In breve tempo avremo creato una farfalla senza saper usare il pennello. Le tonalità e le sfumature ottenute saranno incredibili. Adesso basterà lasciare asciugare la farfalla per mezza giornata. Infine, sempre con il pennarello, marcheremo i bordi e creeremo al centro il corpo della farfalla. Comprese le antenne.

68

L'eventuale utilizzo del pennello

Abbiamo appena dipinto una farfalla senza saper usare il pennello. Ma se vogliamo prendere confidenza con questo strumento, è l'occasione giusta. Dopo la creazione della farfalla e mentre i colori sono ancora freschi, muniamoci di un pennellino. Lo utilizzeremo per dipingere i bordi. Oppure per realizzare dei disegni internamente alle ali della farfalla. Adoperiamo giustappunto i colori freschi del disegno, piuttosto che tavolozza e diluenti. Impugniamo il pennello alla stessa maniera di una comune biro. Poi lasciamoci guidare dalle setole, mescolando i colori presenti sul foglio. Anche senza essere esperti in pittura, avremo creato una farfalla unica ed irripetibile. http://it.ewrite.us/come-dipingere-una-farfalla-senza-saper-usare-il-pennello-20351.html.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La fantasia per la scelta dei colori in questa tecnica è sconfinata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un dinosauro

Mostre e Musei

Come visitare l'acquario di Genova

Mostre e Musei

Guida al Museo del Baco da Seta di Vittorio Veneto

Arti Visive

Come disegnare una zanzara

Danza

Danza: esercizi per la spaccata

Danza

Come si balla il circolo polare

Arti Visive

Come Passare Da Tanti Punti E Puntini Liberi Al Puntinismo

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie macro