Come dipingere una natura morta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In campo artistico per natura morta si intende una rappresentazione di oggetti o corpi inanimati che vengono disegnati e poi dipinti con colori originali. Solitamente nella storia dell'arte gli oggetti più diffusi nelle rappresentazioni di natura morta sono la frutta, la verdura, le bottiglie, i tavoli e i pesci. A tale proposito in questa guida spieghiamo come dipingere una natura morta.

25

Occorrente

  • Un soggetto a scelta
  • Tela
  • Pennelli piatti
  • Pennelli tondi
  • Colori ad olio
  • Acquaragia
  • Tavolozza
  • Matita
  • Fogli di carta
  • Vernice finale per quadri
35

Essere capaci di realizzare una bella composizione di oggetti è l'abilità principale; infatti, occorre una buona mano, oltre a molta fantasia, in modo che le combinazioni regalano al dipinto un aspetto più importante, e artisticamente corrette. L'occorrente per dipingere una natura morta è minimo; infatti, per una composizione di oggetti inanimati, è sufficiente una tela (delle dimensioni preferite), dei colori ad olio, una tavolozza, dei pennelli morbidi (tondi e piatti), una matita e dei fogli di carta.

45

Dopo aver terminato di sistemare la composizione, è necessario studiarla attentamente ed iniziare a fare dei disegni a matita su di un foglio per comprenderne le dimensioni e le proporzioni. Si prova e si riprova fino a quando non si è soddisfatti del disegno fatto. Successivamente si passa alla tela su cui va riportato il disegno utilizzando una matita. A questo punto si deve scegliere il colore dello sfondo, quindi bisogna stendere con un pennello uno strato uniforme di colore diluito con acqua, facendo attenzione a non dipingere il disegno. Una volta terminata la realizzazione dello sfondo, si può poi procedere con i colori. Volendo fare un esempio di quanto appena descritto, se stiamo dipingendo una pera, useremo una tonalità sul giallo oppure un ocra come colori base, aggiungendo eventualmente del rosso nel caso in cui vogliamo dare delle piccole sfumature con questa tonalità più corposa e marcata.

Continua la lettura
55

Un altro importante accorgimento riguarda l'uso del polpastrello delle dita che serve molto per fondere al meglio i colori. Inoltre vale la pena sottolineare che utilizzare delle terre per la realizzazione delle ombre, è un'ottima opzione per rendere più realistica l'elaborazione di una natura morta. Per ultimare il nostro dipinto su tela, si può dare anche qualche tocco di bianco in più per realizzare delle zone con una maggiore luminosità, ricordando inoltre che in una natura morta la luce deve convergere il più possibile sulla composizione. Infine la raccomandazione è di usare la vernice finale per quadri che oltre a tenere in posa i colori serve anche a fornire un tocco di lucido in più.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una natura morta con il carboncino

Arti Visive

Come dipingere olio su tela

Arti Visive

Fotografia still life: tecniche e consigli

Musica

Mia Martini: storia di una voce

Arti Visive

Come realizzare un dipinto in poco tempo

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio autunnale

Arti Visive

Renoir: le migliori opere

Arti Visive

Dalì: le opere principali