Come dipingere una natura morta ad acquerello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pittura ad acquarello è un genere di pittura molto rinomata per la freschezza che dona al dipinto. Per utilizzare gli acquarelli bisogna avere molta esperienza e molta abilità. Infatti non sono ammessi errori poiché risulterebbe difficile se non quasi impossibile coprire con altro colore l'errore compiuto. Proprio per questo motivo il consiglio fondamentale è quello di iniziare a dipingere con i colori chiari per poi passare a quelli più scuri. Qui di seguito verrà mostrato come dipingere ad acquerello una natura morta.

25

Occorrente

  • foglio spesso, pennelli morbidi di varie dimensioni, tavolozza, acquerelli, acqua
35

Prima di iniziare a dipingere bisogna preparare il tavolo da lavoro, quindi fissare il foglio con dello scotch su una superficie piana. Come seconda cosa è necessario immaginare cosa vogliamo rappresentare cercando di capire i colori da preparare. Ad esempio una mela, un arancia e una pera su sfondo scuro. Dunque prepariamo sulla tavolozza i colori necessari che soddisfino la nostra immagine mentale. Infine bisogna munirsi di pennello; per gli acquerelli vanno bene praticamente tutti i pennelli ma sono consigliabili quelli morbidi e con la punta fine.

45

Il primo passo da compiere è prendere un pennello e dopo averlo imbevuto di acqua bagnare tutta la superficie del foglio cercando di coprire tutto il foglio in modo omogeneo. Per compiere questa operazione è consigliato utilizzare un pennello grande. Successivamente disegniamo gli elementi più chiari, ovvero i frutti (poiché lo sfondo è scuro) utilizzando un pennello dalla punta fine. Per dipingere la frutta è necessario sempre tenere a mente la regola fondamentale, ovvero prima i colori più chiari. Dunque inizieremo con lo stendere il giallo seguendo con tutte le sfumature fino ad arrivare all'arancione e poi al rosso nel caso della mela. Per l'arancia, ovviamente ci fermeremo alla tonalità arancione. Infine dipingere i dettagli come il picciolo della mela o della pera con tonalità tendenti al marrone scuro.

Continua la lettura
55

Dopo aver dipinto i frutti con tutti i dettagli e le sfumature necessarie passiamo allo sfondo scuro. Per lo sfondo si possono scegliere una miriade di colori che vanno dal marrone scuro al blu scuro fino ad arrivare al nero. In questo caso è preferibile un blu scuro piuttosto che il nero o il marrone che, in questo caso, andrebbe a confondere il picciolo dei frutti. Infine bisogna solo lasciare asciugare il foglio e il dipinto della natura morta è completato. Dopo aver finito di dipingere è necessario lavare i pennelli e assicurarsi di chiudere i tubetti di colore per evitare che questi ultimi diventino secchi rendendoli inutilizzabili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere una natura morta

Arti Visive

Come disegnare una natura morta con il carboncino

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad acquerello

Arti Visive

Come dipingere il paesaggio con l'acquerello

Arti Visive

Come dipingere ad acquerello

Arti Visive

Come dipingere gli alberi ad acquerello

Arti Visive

Consigli per l'effetto acquerello sulla porcellana

Arti Visive

Tecniche di pittura ad acquerello