Come dipingere una rosa ad olio
Introduzione
L'arte è uno dei passatempi più rilassanti a cui possiamo dedicarci nel tempo libero. Soprattutto coloro che sono particolarmente abili nel disegno troveranno estremamente semplice dipingere. Questo tipo di arte richiede una buona manualità, precisione e tanta pazienza. Se siamo alle prime armi, è meglio che utilizziamo delle spatoline per dipingere. Grazie ad esse otterremo degli effetti scenografici a dir poco "impattanti" (come diciamo sempre noi graphic designer quando un lavoro risulta ben fatto!). Se invece abbiamo già una certa esperienza nella pittura, possiamo ricorrere ai pennelli angolari. Seguendo le indicazioni di questa interessante guida, vedremo come dipingere una rosa ad olio. Osserviamo qualche piccola regola e realizzeremo sicuramente un capolavoro.
Occorrente
- Colori ad olio
- Diluente
- Pennelli di varie dimensioni
- Acquaragia o trementina
- Tela
- Idea di base sulla forma della rosa
Disegnare la rosa a matita sulla tela e scegliere i colori da utilizzare
Cominciamo col disegnare uno schizzo della nostra rosa direttamente sulla tela. Adoperiamo una matita dal tocco leggero, preferibilmente del tipo "B2" o "HB". La prima cosa che ci si chiede quando si disegna una rosa è se si rappresenterà aperta oppure chiusa. In realtà, si può anche partire senza un'idea ben definita. Solo che questo ragionamento vale per coloro che sono bravi nel disegno. Dopo aver pensato alla forma della rosa, bisogna scegliere i colori. A tal proposito, andremo a preparare le estremità di sfumatura dello stesso colore. Una sfumatura chiara darà colpi di luce al dipinto e la useremo per ultima. Per ottenerla, ci basterà mescolare il colore della rosa col bianco. Per la tonalità scura, invece, mescoliamo il colore col nero e stendiamolo per primo, al centro del dipinto.
Controllare il colore e iniziare a dipingere la rosa partendo dal centro
Ora controlliamo se il colore appare troppo saturo. In questo caso dovremo diluirlo con l'olio di lino o di papavero. Se usiamo i pennelli, possiamo seguire con precisione i contorni tracciati.
Con le spatole invece possiamo lasciare il colore più sfumato. Per pulire i nostri pennelli, ricordiamoci che i solventi migliori sono l'acquaragia e la trementina. Prendiamo ora il colore puro e dipingiamo i petali della nostra rosa ad olio. Cerchiamo di dividere il petalo in due parti uguali e definiamo il primo lato partendo dal centro. Dovremo procedere verso il basso, fino a colorare tutta l'area in questione. In seguito, occupiamoci di un primo anello di petali, il quale va ad occupare il centro della rosa. Proseguiamo poi con il disegno del secondo anello, più grande del primo. Esso andrà ad occupare la massa esterna del fiore.
Aggiungere dettagli e rifiniture e apporre la propria firma sul dipinto
In questa fase, prendiamo il bianco e realizziamo i pistilli al centro della rosa con un pennello a punta fine. Ora potremo applicare la tonalità più chiara sull'estremità di ciascun petalo. Seguiamo il contorno il più possibile e avremo creato un bellissimo gioco di contrasti e sfumature sulla nostra rosa ad olio. Accompagnando il fiore ad un paio di foglie, creeremo un effetto ancora più realistico. Ricordiamo di applicare anche qui la regola relativa all'uso delle gradazioni del colore. Si stende prima la tonalità più scura e poi quella più chiara. Dopo aver terminato il nostro dipinto, controlliamo il tutto. Possiamo aggiungere delle piccole rifiniture, finché non ci riterremo completamente soddisfatti del nostro lavoro. Infine, aggiungiamo la nostra firma e lasciamo asciugare il dipinto, per poi mostrarlo al nostro pubblico
.
Guarda il video
Consigli
- L'uso delle spatole al posto dei pennelli, per chi non ha molta manualità, è sicuramente la scelta migliore.
- Ricordiamo la regola di applicazione delle sfumature. Si inizia da quella più scura e si termina con quella più chiara.