Come dipingere una rosa con le tempere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con questa guida cercheremmo di spiegare, in modo veloce e attraverso semplici passi, come dipingere una rosa con l'utilizzo delle tempere.  Dar sfogo alla propria fantasia è un modo per liberarsi dallo stress della vita quotidiana, evadere dalle routine, rilassarsi, sfuggire alle frustrazioni. Poterlo fare attraverso l’espressione artistica della pittura poi ci lascia tra le mani qualcosa di concreto, un segno tangibile delle nostre emozioni che fino a quel momento erano solo espressioni astratte. Non è da escludere che attraverso l’esercizio e la costanza, possa diventare un vero e proprio hobby.  La rosa si presta bene a questo tipo di esercizio, è un soggetto molto comune, qualcosa che tutti abbiamo bene in mente. È un soggetto che ispira bellezza. È un soggetto con cui ci si può esercitare nell’uso dei chiaroscuri e delle sfumature di colore. Sceglieremo un soggetto unico come esercizio preliminare, in modo da familiarizzare con questa tecnica e, attraverso la pratica, migliorarla con il tempo.
Ecco i passaggi su come dipingere una rosa con le tempere.

27

Occorrente

  • foglio da disegno
  • pennelli
  • acqua
  • tempere rosa, verde, giallo, bruno e bianco
37

Come realizzare lo schizzo

Il primo passo da mettere in pratica è quello di procurarci un’immagine della nostra rosa, qualcosa da cui prendere spunto e poi riprodurre. A tal fine possiamo scaricare un’immagine da internet o anche semplicemente fare una foto con il telefono. Non è tanto fondamentale la verosimiglianza, ovvero riprodurre con precisione assoluta ciò che l’immagine ci mostra, i dettagli precisi per intenderci, ma piuttosto bisogna puntare all'armonia dell'insieme. Con il colore rosa, molto diluito con l'utilizzo dell'acqua, procediamo a schizzare, con molta scioltezza la struttura della rosa, senza tracciarne prima i contorni. Cerchiamo di visualizzare e d'individuare a occhio i motivi geometrici peculiari, le proporzioni ed anche le sfumature.

47

Come realizzare lo sfondo

Cominceremo a distinguere le zone più chiare, da quelle più scure e anche a evidenziarle, con l'utilizzo della tempera meno diluita. Ora stendiamo il colore, che useremmo per lo sfondo. Per questa operazione utilizziamo una tempera più ricca e meno diluita e un pennello grosso perché in zone ampie non ci sono dettagli di cui preoccuparci. È preferibile mescolare per bene il colore direttamente sul foglio; procedendo in questo modo non avremo un effetto di eccessiva uniformità. Utilizziamo la tempera verde, gialla e un po' di tempera di colore bruno miscelando i colori.

Continua la lettura
57

Come dar corpo al soggetto

Una volta realizzato il “grosso” dello sfondo, ne sovrapponiamo il colore su alcune parti del contorno della rosa. Fino a questo momento il soggetto della rosa è stato solo accennato, adesso però iniziamo a dargli rilievo e maggior concretezza cercando di accentuare, mediante l'utilizzo del colore più denso, le zone scure e subito dopo quelle più chiare. Con la creazione di chiaroscuri, il nostro occhio vedrà immediatamente la profondità dell’opera e quindi una maggiore aderenza alla realtà. In questa fase del lavoro utilizzeremmo dei pennelli che dovranno essere abbastanza grossi. Poi, con un pennello più sottile, realizziamo delle piccole trame leggere, fondendo i vari toni dei petali della rosa. Per accentuare i punti luce del nostro quadro, dobbiamo cercare di utilizzare per bene, la tempera bianca pura, così da poter essere in grado di definire, per bene, tutte le forme del fiore, che abbiamo deciso di realizzare sul nostro quadro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!
  • Solo la pratica continua potrà migliorare il risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere una rosa ad olio

Arti Visive

Come dipingere una rosa su porcellana

Arti Visive

Lavoretti per bambini con le tempere

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Con Tempere Sulla Base Di Una Cassetta In Legno

Arti Visive

Come creare tutti i colori con le tempere

Arti Visive

Come preparare il colore marrone con le tempere

Arti Visive

Ricettario: i vari tipi di tempere

Arti Visive

Come preparare il colore verde con le tempere