Come dipingere una rosa con le tempere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ed eccoci qui, a proporre un nuovo articolo, mediante il quale cercare di capire cosa e come dipingere, una rosa, con l'utilizzo delle tempere.
ub">Sono davvero in tanti coloro i quali, amano dipingere e lo utilizzano come un vero e proprio hobby, tramite cui, potersi rilassare e dar libero sfogo alla propria fantasia.
Partiamo subito dicendo che la rosa è un soggetto classico molto indicato, per esercitarsi nell'uso delle sfumature, quando si dipinge a tempera, perché questo soggetto, molto particolare, ci permette di capire ed anche di rappresentare le sfumature sia del colore che del chiaroscuro. È consigliabile scegliere sempre un soggetto unico come esercizio preliminare per imparare a conoscere questa tecnica e seguendo le indicazioni di questa guida, vogliamo appunto spiegarvi cosa fare.

27

Occorrente

  • foglio da disegno
  • pennelli
  • acqua
  • tempere rosa, verde, giallo, bruno e bianco
37

Per cominciare a dipingere la nostra rosa, dobbiamo, prima di ogni cosa, cercare di procurarci un immagine, da cui poter tranquillamente, prendere spunto.
Non dobbiamo preoccuparci, tanto della verosimiglianza, ma piuttosto dell'armonia dell'insieme. Con il colore rosa, molto diluito con l'utilizzo dell'acqua, procediamo a schizzare, con molta scioltezza la struttura della rosa, senza tracciarne prima i contorni. Cerchiamo di visualizzare ed anche d' individuare, ad occhio, i motivi geometrici peculiari, le proporzioni ed anche le sfumature.

47

Cominceremo così già a distinguere le zone più chiare, da quelle più scure ed anche ad evidenziarle, con l'utilizzo della tempera meno diluita. Ora stendiamo il colore, che usere, p per lo sfondo, utilizzando una tempera, che sarà più ricca ed anche meno diluita. È preferibile che noi mescoliamo, per bene, il colore direttamente sul foglio, perché in questo modo, non avremo un effetto di eccessiva uniformità. Utilizziamo la tempera verde, gialla e un po' di tempera di colore bruno miscelando i colori.

Continua la lettura
57

Sovrapponiamo, a questo punto, il colore del fondo, su alcune parti del contorno della rosa. Ora iniziamo a dare rilievo ed anche della concretezza, al soggetto, cercando di accentuare, mediante l'utilizzo del colore più denso, le zone scure e subito dopo quelle più chiare. Anche in questa fase del lavoro utilizziamo dei pennelli, che dovranno essere anche abbastanza grossi. Poi con un pennello più sottile realizziamo delle piccole trame leggere, fondendo i vari toni dei petali della rosa. Per accentuare i punti luce del nostro quadro, dobbiamo cercare d' utilizzare per bene, la tempera bianca pura, così da poter essere in grado di definire, per bene, tutte le forme del fiore, che abbiamo deciso di realizzare, sul nostro quadro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, in modo da poter utilizzare nel modo migliore possibile la nostra fantasia e voglia di creare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere una rosa ad olio

Arti Visive

Come dipingere una rosa su porcellana

Arti Visive

Lavoretti per bambini con le tempere

Arti Visive

Come Creare Un Dipinto Con Tempere Sulla Base Di Una Cassetta In Legno

Arti Visive

Come creare tutti i colori con le tempere

Arti Visive

Come preparare il colore marrone con le tempere

Arti Visive

Ricettario: i vari tipi di tempere

Arti Visive

Come preparare il colore verde con le tempere