come dipingere una tigre con gli acquerelli

Tramite: O2O 04/03/2019
Difficoltà: difficile
111
Introduzione

Nella pittura la tecnica dell'acquerello è sicuramente quella che viene considerata di più facile esecuzione, ma in realtà non è così: infatti richiede una mano molto veloce e precisa, perché il colore, essendo composto principalmente da acqua, tende ad asciugarsi facilmente. D'altro canto, grazie ai ritmi abbastanza veloci, il potenziale pittore riesce a fare pratica più in fretta.
I soggetti scelti per tale tecnica sono molto spesso gli animali e tra i più difficili da eseguire, visto il gran numero di sfumature del manto, troviamo la tigre. Se siete capitati su questa guida, significa che avete intenzione di provare a ritrarla; per questo motivo imparate insieme a noi come dipingere una tigre con gli acquerelli; iniziamo con un bel primo piano.

211
Occorrente
  • Carta da disegno 100% cotone
  • Matita carboncino
  • Acquerelli professionali
  • Set pennelli pittura professionali
311

Disegnare la bozza del primo piano della tigre

Per dipingere una tigre con gli acquerelli, per prima cosa, bisogna scegliere la carta da disegno adatta; in questo caso vi consigliamo di utilizzare quella da acquerello, la cui consistenza deve essere costituita per il 100% da cotone (o perlomeno da una buona percentuale). Con una matita a carboncino disegnateci sopra la bozza della tigre che andrete a dipingere.

411

Iniziare dipingendo lo sfondo

A questo punto iniziate a dipingere la vostra tigre con gli acquerelli. Per avere un risultato migliore, vi consigliamo di pitturare prima lo sfondo e di lasciare il ritratto della tigre per ultimo. Scegliete voi l'ambientazione più consona da abbinargli; potete variare da un paesaggio, fino ad optare per una semplice tinta unita, tutto dipende dai vostri gusti.

Continua la lettura
511

Pitturare il manto della tigre

Ora iniziate a pitturare la tigre, privilegiate la parte del manto che si trova al di sopra del muso. Con una leggera mano date una prima passata al manto con un color senape. Successivamente rinforzatelo, su alcuni punti, con una tonalità leggermente più calda.

611

Pitturare le sfumature nere

Adesso passate a pitturare le sfumature, del manto, nere, con un pennello a punta fine. Iniziate con una mano leggera e successivamente rinforzate, con una mano più pesante, nei punti in cui ce n'è più bisogno. In questo caso pitturate anche l'area che riguarda il muso.

711

Delineare i dettagli facciali

Dopo questa prima base, potete iniziare a delineare i primi dettagli facciali. Iniziate a pitturare, con un rosa antico, il naso e successivamente, con l'aiuto del nero e del grigio, inserite le sfumature necessarie. Proseguite con il muso: con l'aiuto del bianco, del grigio e del nero potete infoltire il pelo, disegnare i baffi e dare la giusta tridimensionalità. Successivamente passate alle orecchie e, grazie all'aiuto dei colori appena citati, date a loro la giusta profondità.

811

Aggiungere dettagli al manto

Come ben sapete il manto della tigre, soprattutto nell'età adulta, può essere molto folto e per ricreare questo dettaglio sul dipinto, potete utilizzare il colore bianco e con un pennello a punta fine aggiungete dei dettagli su tutto il manto. Per dare tridimensionalità, potete anche sforare sullo sfondo, in questo modo renderete il tutto ancora più credibile. Potete variare utilizzando anche del nero.

911

Colorare gli occhi

Concludete il disegno colorando gli occhi. Con un pennello a punta fine date colore all'iride; solitamente quest'ultima oscilla dall'oro al verde. Successivamente con del nero disegnate la pupilla e il contorno occhi.
Aggiungete qualche rifinitura e la vostra tigre dipinta con l'acquerello è pronta.

1011
Guarda il video
1111
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se siete alle prime armi, e volete fare delle prove, al posto della carta al cotone utilizzate del cartone.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere con acquerelli

Arti Visive

Come dipingere un abete con acquerelli

Arti Visive

5 consigli per dipingere con gli acquerelli

Arti Visive

Come fare gli acquerelli in casa

Arti Visive

come colorare una tigre con le matite colorate

Arti Visive

Come Disegnare Con Penna E Acquerelli

Arti Visive

Errori da evitare nell'uso degli acquerelli

Arti Visive

Come dipingere gli alberi ad acquerello