Come dipingere uno skyline

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli skyline fanno parte di quella categoria di dipinti che affascina sempre sia l'artista che il semplice appassionato di quadri d'arte. Sopratutto per i principianti lavorare su un orizzonte, rappresenta sempre una sfida sopratutto a livello di immaginazione, ma affina la tecnica e fa comprendere le dinamiche. I più esperti invece posso trasformare un semplice paesaggio in un capolavoro mozzafiato creando l'atmosfera del momento e trasmettendo il preciso istante che il pittore voleva rappresentare. Quindi dai neofili ai più grandi artisti tutti almeno una volta hanno dipinto uno skyline, e molti hanno fatto la loro intera carriera grazie a grandi opere da loro dipinte. Vediamo quindi come dipingere in pochi passi uno skyline.

24

La pittura è sempre divertente e stimolante, e seguendo alcune regole si può ottenere un ottimo risultato. Per prima cosa tracciate una linea dritta con una matita, questo sarà il punto di riferimento su cui baserete l'intero dipinto. Tutto quello che verrà disegnato successivamente dovrà partire da questa linea, in modo da avere un perfetto orizzonte. Per cominciare prendete una foto, e cercate di copiare. Trovando le particolarità dell'immagine e degli edifici. Una bozza può aiutare a rendersi conto delle effettive grandezze, in modo da non ritrovarsi con evidenti errori di proporzione.

34

È importante prestare attenzione al punto preciso dove il cielo incontra la linea dell'orizzonte, questo perché è il punto focale della pittura degli skyline, quindi se tutte le regole di prospettiva sono state rispettate sarete in grado di mantenere un equilibrio in tutto il resto del dipinto senza avere palazzi storti o completamente fuori prospettiva. Per ottenere ottimi risultati bisogna affinare la tecnica e esercitarsi parecchie ore alla settimana, il resto sta a voi, alla vostra immaginazione e creatività.

Continua la lettura
44

La scelta del tipo di vernice è individuale. I colori ad olio impiegano più tempo ad asciugarsi ma possono essere utilizzati per creare delle sfumature bellissime. I colori acrilici invece si fondono molto più facilmente e possono essere una buona base su cui iniziare. È meglio iniziare con il cielo, cercando di trovare le giuste tonalità di colore presenti nella foto di riferimento, o possono essere cambiate a proprio piacimento e con la tecnica che preferite. La prospettiva è la parte fondamentale di questo tipo di dipinto essendo infatti edifici è facile sbagliare, sopratutto per chi è alle prime armi, quindi cercate sempre di correggere in tempo gli errori prima di passare il pennello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere fiori ad olio

Arti Visive

Come dipingere un pesaggio

Arti Visive

Come dipingere a olio una natura morta

Arti Visive

Come dipingere un paesaggio sulla stoffa

Arti Visive

5 consigli per dipingere con i colori ad olio

Arti Visive

Come dipingere con effetto marmo

Arti Visive

Trucchi per dipingere un quadro in poco tempo

Arti Visive

10 modi per disegnare e dipingere più in fretta