Come disegnare a carboncino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il disegno con il carboncino è una tecnica antica, quasi preistorica. Infatti a quel tempo veniva utilizzato del legno carbonizzato costituito da pezzettini di legno leggero lievemente bruciato. La forma artistica del carboncino è molto espressiva in quanto ci sono infinite sfumature. Basta pensare che dal nero intenso si può ottenere un grigio chiarissimo. Esistono carboncini sottili o più grossi, di tipo rotondo, quadrato o triangolare. Il carboncino di qualità non avrà mai parti più dure che andrebbero a rigare il foglio di carta su cui si disegna, ma si presentano morbidi e uniformi. In commercio si possono trovare anche delle matite di carboncino ottenute da polvere di carbone fine e possono essere come consistenza del tratto: molto morbide, morbide, medie o dure ed anche extra dure o secche. Ma vediamo insieme come realizzare una bella immagine usando questa tecnica, cioè in poche parole come disegnare a carboncino.

26

Occorrente

  • Carboncini, gomma, foglio di carta, fissativo
36

Innanzitutto è bene sapere prima ancora di iniziare a disegnare che il carboncino va usato per sfregamento e può essere sfumato anche con le dita oppure si può cancellare con la gomma pane. La polvere del carboncino quando tocca il foglio non è stabile quindi bisogna fare molta attenzione per non andare a scarabocchiare il disegno già creato o in fase di realizzazione.

46

Per dipingere a carboncino inclinare un poco il foglio per far scivolare via la polvere senza cercare di pulire il foglio stesso dai residui utilizzando le mani, in quanto si rischia di sporcare tutto intorno. Il tratto eseguito con un carboncino mette bene in risalto il tipo di carta che si utilizza, quindi è molto indicato se si vuole evidenziare la trama sottostante. Scegliere un foglio più o meno ruvido e magari anche colorato; provare a fare le prime righe e cambiare la posizione del carboncino per ottenere tratti diversi.

Continua la lettura
56

A questo punto abbiamo già compreso che più pressione si esercita e più il segno sulla carta sarà scuro. Ma se si vogliono ottenere degli effetti sorprendenti provare a stendere una base leggera su tutto il foglio poi fare il disegno e alla fine, per completare e rifinire, utilizzare la gomma per cancellare solo in certi punti. Questi punti particolari e strategici sono dei punti luce che donano al dipinto accese sfumature o più dimensione. Ora che il disegno è concluso bisogna farlo restare intatto con un fissativo che lo renderà perfetto. Il disegno a carboncino in questo modo è terminato e non potrà più essere modificato. Riporre tutti i tipi di carboncino usati in una scatola per evitare che si rompano o che vadano a sporcare in giro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per acquistare i vari tipi di carboncino è meglio rivolgersi ai negozi di belle arti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Imparare a disegnare col carboncino

Arti Visive

Come fare un ritratto col carboncino

Arti Visive

Come usare il carboncino: la correzione

Arti Visive

Le principali tecniche di disegno su carboncino

Arti Visive

Disegnare Con La Sanguigna E Le Varie Crete A Colori

Arti Visive

Come disegnare le orecchie

Arti Visive

Come Disegnare Un Koi Fish In Stile Tatuaggio Giapponese

Arti Visive

Come disegnare una rosa a matita