Come disegnare Babbo Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Disegnare è una delle passioni che accomuna moltissime persone, e sin da quando si è bambini si viene abituati a tenere in mano la matita ed esprimere la propria fantasia. Poi quando si è in procinto del Natale, le maestre ci hanno insegnato a disegnare dei bellissimi Babbo Natale da regalare ai nostri genitori o da usare come decorazione per la festività. Fin dai primi di dicembre si comincia a respirare aria di Natale. In questa magica atmosfera, grandi e piccini si dedicano agli addobbi natalizi e alla realizzazione di oggetti che evocano l'evento più atteso dell'anno. Molti si dilettano nella rappresentazione figurativa dei principali simboli natalizi: il classico abete, l'agrifoglio, i paesaggi innevati, ma soprattutto Babbo Natale. Disegnare Santa Claus è semplicissimo! Scopriamo come farlo in pochi passaggi che daranno utili consigli in merito.

25

Occorrente

  • 1 matita
  • 1 pennarello nero
  • 1 pennarello rosso
  • 1 pennarello grigio
  • 1 pennarello rosa
  • 1 pennarello giallo o dorato
  • colla stick o nastro biadesivo
  • ovatta
  • fogli da disegno
  • gomma per cancellare eventuali errori
35

Innanzitutto, disegniamo con una matita la struttura fisica di Babbo Natale aiutandoci con le forme geometriche di base: il corpo di Santa Claus non è di certo un fuscello, dunque sul nostro foglio da disegno campeggeranno diversi ovali in cui poi andremo a definire ogni singolo particolare.

45

A questo punto, andiamo a delineare i contorni di Babbo Natale, disegnando il cappello con pelliccia e pompon e i particolari del viso: Santa Claus ha le guance paffute e il naso grosso, barba e baffi lanosi e folte sopracciglia. Porta un paio di occhiali ed ha sempre un sorriso gioviale. Passiamo ora all'abbigliamento: realizziamo il grande pastrano con bordi di pelliccia morbidi e lucenti. Le sue maniche culmineranno con gli stessi bordi di pelliccia. Babbo Natale indossa generalmente un paio di guanti: disegniamoli seguendo l'andamento delle mani e distinguendo soltanto il pollice dalle altre dita. Il suo busto è avvitato da una cintura con fibbia dorata. Realizziamo, infine gli stivali, assicurandoci che la loro fibbia richiami quella della cintura.

Continua la lettura
55

Infine, non ci resta che colorare il nostro disegno. Con i pennarelli che abbiamo a disposizione, copriamo di rosso l'intero pastrano, il cappello compreso, assicurandoci però che i bordi in pelliccia restino bianchi. Per la cintura, i guanti e gli stivali utilizziamo dei colori neutri: generalmente viene impiegato il nero, ma anche il grigio scuro può andar bene. Le fibbie sono dorate, ma le coloriamo di giallo, a meno che non possediamo un pennarello satinato. Il volto di Babbo Natale sarà rosa intenso, essendo paonazzo e rubicondo. Infine, per dare un effetto tridimensionale al nostro disegno, possiamo applicare dei batuffoli di ovatta sulla barba e i bordi in pelliccia, aiutandoci con la colla stick o con del semplice nastro biadesivo. Et voilà! Il nostro Babbo Natale è pronto per essere esposto o, perché no, allegato ad un biglietto di auguri!
Come potete vedere disegnare un Babbo Natale non è poi così difficile, basterà seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto nella maniera più corretta e divertente possibile. Non mi resta che augurarvi buon divertimento.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una pallina di Natale

Arti Visive

Come disegnare una stella di Natale in 3D

Arti Visive

Come disegnare gli elfi

Arti Visive

Come disegnare i tre Re Magi

Arti Visive

Come disegnare una renna

Arti Visive

Come disegnare una strega

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita