Come disegnare bene a matita
Introduzione
Per imparare a disegnare non sempre è necessario avere un dono di natura artistica. Infatti imparare a disegnare richiede molto impegno e costanza. Esistono svariate tecniche per imparare a disegnare bene e, in questa guida, vi insegnerò come disegnare bene a matita. Scoprite materiali e consigli pratici in questa guida completa al disegno a matita.
Occorrente
- fogli di carta bianca lisci e ruvidi
- matita a mina dura, semi dura e morbida
- gomma e gomma pane
- temperino
- matite colorate
Scegliere i materiali giusti
Per disegnare bene a matita, la prima cosa da fare, è quella di procurarsi i materiali giusti. Selezionando infatti matite con diverse mine e fogli con diverse granature si potranno eseguire dei disegni differenti. Per realizzare un disegno dal tratto sottile e preciso avrete bisogno di una matita con la mina dura e di un foglio con una superficie abbastanza liscia. Per realizzare invece un disegno con delle sfumature sarà preferibile utilizzare un foglio a grana ruvida e diverse matite con mine di diverse consistenze. Utilizzando infatti matite con mina dura e matite con mina semi morbida e morbida potrete realizzare diversi effetti ed abbellire il vostro disegno. Quindi acquistate anche una gomma, per cancellare eventuali errori, ed una gomma pane per migliorare le sfumature in un secondo momento.
Disegnare le linee guida
Una volta che avrete acquistato tutti i materiali dovrete scegliere che cosa disegnare. Che sia una persona, un oggetto, un animale o un paesaggio non ha importanza ciò che conta è che osserviate per bene il soggetto da ritrarre prima di iniziare a disegnare a matita. Una volta che avrete osservato bene il soggetto da ritrarre e tutti i suoi particolari iniziate a disegnare sul foglio delle linee guida. Le linee guida dovranno essere realizzate con una matita a mina dura e premendo il meno possibile il tratto. In questo modo potrete cancellare semplicemente eventuali errori ed imperfezioni.
Realizzare le sfumature
Una volta che sarete soddisfatti delle linee guida che avete realizzato per disegnare bene il vostro soggetto a matita potrete iniziare a realizzare colore e sfumature. Il processo della colorazione a matita può sembrare semplice ma non lo è affatto. Colorate il vostro disegno realizzando dei piccoli cerchi a matita, per rendere così il colore più uniforme possibile sul vostro foglio. Colorate con la matita grigia se volete realizzare un disegno in bianco e nero utilizzando sempre una pressione molto leggera con la mano e, scurendo pian piano il tratto per realizzare le ombreggiature ed i punti luce. Se invece desiderate colorare con matite colorate partite realizzando una base di colore chiaro e utilizzando poi i colori più scuri per realizzare le ombre e i dettagli.
Consigli
- Se colorate il vostro disegno con una matita a mina morbida pulite la mano per evitare di trascinare il colore della mina e rovinare il disegno.
- Esercitatevi spesso e migliorerete presto.