Come disegnare cartoni animati

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I cartoni animati caratterizzano ormai da decenni l'infanzia di tutti i bambini. Questa passione ha fatto sì che molte persone, diventate ormai adulte, si cimentassero nella realizzazione dei propri personaggi fantastici preferiti, trasformando la passione in una vera e propria attività lavorativa. Per disegnare i cartoni animati non è sufficiente leggere libri o frequentare dei corsi specifici, bensì è necessario avere una dote innata, ovvero quella del disegno a mano. Per tutto il resto, è sufficiente seguire alcune semplici indicazioni. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come disegnare i cartoni animati.

24

Per prima cosa procuratevi due semplicissimi fogli della dimensione che preferite ma che non siano più grandi di un classico A4, almeno per cominciare. Una volta che avete recuperato i due fogli, posizionateli uno sopra l'altro. Sul primo foglio disegnate un semplicissimo omino in questo modo: prima disegnate una pallina, sul lato inferiore della pallina fate partire una linea che rappresenterà il busto dell'omino, quindi procedete con le braccia e infine, terminate con le gambe. All'interno della pallina potete aggiungere la boccuccia e gli occhi che abbiano l'espressione che preferite, ricordando però che l'espressione dovrà cambiare.

34

Quando disegnate il vostro omino, ricordate sempre di forzare un po' la punta della matita sul foglio in modo tale da lasciare il segno anche sul secondo foglio sottostante così da permettere di poterlo ricalcare. Infatti, una volta che avete realizzato il vostro primo omino, potete spostare un po' il primo foglio e ricalcare lo stesso omino. Potete, per esempio, cambiare l'espressione dell'omino (se prima era triste adesso lo fate sorridere il vostro personaggio fantastico).

Continua la lettura
44

Infine, vediamo come creare i movimenti. Per esempio, se prima un braccio era rivolto in basso, sul secondo foglio lo dovrete alzare, oppure cambiate la posizione di una gamba e così via. Non vi resta altro da fare che riporre il secondo foglio sul primo, tenere con la mano un lato dei due fogli insieme e, con l'altra mano, cominciate a sfogliare su e già abbastanza velocemente il foglio che si trova sopra. Il bambino si divertirà e si stupirà a guardare l'espressione del disegno e la posizione dell'arto cambiare improvvisamente come se si stesse animando. Una volta che avrà capito il meccanismo, potrà anche lui dilettarsi con più fogli insieme seguendo sempre lo stesso procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un cane in stile manga

Arti Visive

Come disegnare le Tartarughe Ninja

Arti Visive

Come disegnare Cenerentola

Arti Visive

Come disegnare la Pantera Rosa

Arti Visive

Come disegnare una lepre

Arti Visive

Come disegnare gli occhi in stile anime

Arti Visive

Come disegnare un treno