Come disegnare Cenerentola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Saper disegnare è un'abilità che non tutti sviluppiamo nello stesso modo. Se vogliamo fare contenti i più piccoli, cimentiamoci nella realizzazione a matita dei più amati personaggi dei cartoni animati. Dai più moderni ai grandi classici. Potremmo fare un tuffo nel passato e disegnare i personaggi che ci hanno emozionato fin dalla tenera età, nonché condividerli con i nostri bambini. Perché non disegnare ad esempio le principesse Disney? La favola di Cenerentola è spesso quella che riscuote più successo tra tutte. Per l'incredibile bellezza della protagonista e dell'amore che trionfa su tutto. Allora non ci resta che vedere insieme come fare per disegnare la bellissima Cenerentola.

27

Occorrente

  • Foto di cenerentola
  • colori vari
  • matita
37

Innanzi tutto prendiamo una rappresentazione di Cenerentola. Osserviamo attentamente il personaggio, concentrando la nostra attenzione sui tratti distintivi della principessa. Dai lineamenti del viso, all'acconciatura, agli accessori caratteristici del suo abito. Saranno proprio quelli i punti del disegno dove dovremo mettere più impegno e precisione. Dall'analisi del disegno Disney possiamo facilmente notare che Cenerentola aveva dei capelli biondi con un'acconciatura che li reggeva in alto e una fascia stretta per capelli dello stesso colore dell'abito. I lineamenti del viso molto delicati e gli occhi grandi e leggermente sfilati. È proprio dal viso quindi che dobbiamo partire. Immaginiamo di volerla disegnare non frontalmente, ma ruotata a 3/4.

47

La prima linea da fare, quindi sarà quella della sagoma del viso. Partiamo dalla tempia, poi realizziamo una piccolissima protuberanza per lo zigomo. Poi rientriamo leggermente per la guancia e arriviamo al mento stretto e un po' appuntito. Adesso concentriamoci sugli occhi quindi disegniamo dapprima l'arcata superiore, poi la pupilla e infine l'arcata inferiore e le sopracciglia. Non dimentichiamoci di inserire sull'arcata superiore, delle folte e lunghe ciglia, che vanno da metà arcata fino alla punta dell'occhio. Ora disegniamo i capelli, facendo attenzione a realizzare delle curve molto morbide che seguano il disegno originale. Soprattutto non dimentichiamoci della caratteristica fascetta per capelli.

Continua la lettura
57

A questo punto scendiamo disegnando il collo e il girocollo di Cenerentola. Anch'esso di colore celeste come l'abito. Quindi continuiamo realizzando le spalline dell'abito che sono le cosiddette maniche a palloncino. Cioè leggermente gonfie e arricciate alla base delle braccia e infine occupiamoci delle braccia stesse.
Particolare attenzione dobbiamo rivolgere all'abito. Questo si presenta con una scollatura a "V", stringe lungo la vita e si allarga a cupola a partire dai fianchi. Creando delle piccole pieghe che potremo disegnare molto semplicemente con delle linee verticali morbide. Una volta concluso il disegno, non ci resta che colorarlo, facendo fede esclusivamente ai colori originali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza una matita dalla punta morbida, o un pennarello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

I migliori film d'animazione Disney

Letteratura

5 libri imperdibili per bambini di 5 anni

Recitazione

Idee per uno spettacolo teatrale per bimbi

Letteratura

Charles Perrault: vita e opere

Danza

Punte: Consigli su quando è corretto metterle

Arti Visive

Come realizzare un film d'animazione

Letteratura

I 10 libri che ti cambieranno la vita

Arti Visive

Come dipingere un ritratto ad olio