Come disegnare con gli acrilici

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I colori acrilici sono dei materiali tanto simili agli acquerelli, ma anche ai colori a tempera come sostanza del colore e corpo, questa cosa è stata spiegata per tutti coloro che non li conoscono. La sola differenza è che i pigmenti sono espressamente acrilici. Le prestazioni sono identiche ai colori a tempera con in aggiunta un effetto di luminosità e brillantezza maggiore. Si asciugano, con facilità maggiore e sono amalgamabili tra di loro in modo perfetto. Questo articolo vi aiuterà a disegnare con gli acrilici dandovi tutte le necessarie nozioni.

26

Occorrente

  • Colori acrilici
  • Pennelli, spugne, tampone,...
  • Una tavolozza in plastica e carta, tela o legno
36

Comprare il materiale giusto

Prima di iniziare dovrete comprare i colori che sono disponibili in tubetti, ma anche in vasetti di dimensioni diversi. Siccome questi tipi di colori si mescolano abbastanza bene, all'inizio basta aver soltanto le basi, cioè i colori primari più il nero ed il bianco. È opportuno per di più, avere gli stessi pennelli che si usano per dipingere ad olio oppure a tempera. Inoltre, potrete procurarvi una tavoletta agevole da pulire come, quelle in plastica o ceramica, per esempio.

46

Fare una bozza a matita

Una volta che avete preparato tutto il materiale, potrete iniziare a dipingere. Dovrete spargere prima la tela con dei colori neutri in modo da ottenere la base del dipinto. Ora potrete fare una bozza a matita di quello che volete creare. Il segno grigio andrà via appena saranno applicati i colori. Cominciate a dipingere iniziando dagli spazi più grandi, utilizzando colori più scuri, in modo da marcare i contorni del quadro. Passare più volte il colore se volete creare aree uniformi.

Continua la lettura
56

Creare effetti speciali

Nel caso in cui volete creare effetti speciali, si consiglia di usare lo spazzolino da denti per schizzare il colore, facendo però attenzione massima. Se volete creare una sfumatura da chiaro a scuro, si dovrà stendere prima di tutto il colore. Quando tutto quanto sarà asciutto, dovrete passare con una spugna, un tampone o un pennello una colorazione diversa, sempre che sia particolarmente densa. Potrete anche usare acqua, quando ancora la prima tinta non è asciutta completamente. Potrete, inoltre, usare una spugna per stendere il colore in modo omogeneo.

66

Scegliere il supporto giusto

Poiché i colori acrilici sono molto facili da utilizzare e si possono diluire in acqua, il supporto giusto sul quale disegnare, potrà essere tranquillamente la tela, la carta, o il legno. Se si sceglie per il legno o la tela, sarà indispensabile ricordarsi di trattare la superficie per poi passare due volte con il colore bianco, prima di cominciare a pitturare. Questi tipi di colori sono adatti in modo particolare per disegnare illustrazioni, fumetti e cartoni animati. Siccome questi colori si asciugano molto velocemente, sarà richiesta una certa velocità ed abilità. È consigliato, fare diverse prove prima di iniziare. Per allungare l'effetto di essiccazione, sarà possibile spruzzare dell'acqua sopra la tela, ed anche sulla tavolozza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come dipingere con gli acrilici

Arti Visive

Come dipingere su tela con acrilici

Arti Visive

Guida: pitturare con gli acrilici

Arti Visive

Come disegnare una tigre con una spugna

Arti Visive

Consigli per disegnare a mano libera

Arti Visive

Come disegnare un'anemone

Arti Visive

Come disegnare un carro armato

Arti Visive

Come disegnare bene a matita