Come Disegnare Con I Gessi Dando L'Effetto Nebbia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Chi ama disegnare, anche se solo come hobby, è spesso alla ricerca di nuove tecniche da utilizzare durante la creazione delle proprie opere, per questo motivo, nei seguenti passaggi, vi daremo dei consigli su come disegnare con i gessi dando l'effetto nebbia. Questo particolare effetto contribuirà a dare un tocco in più alle vostre opere ed a renderle molto più realistiche.

25

Occorrente

  • Gessetti
  • Foglii da disegno
  • Batuffolo di cotone
35

La realizzazione dell'effetto nebbia è molto semplice e non richiede particolari doti artistiche, per prima cosa, prendete i gessetti del colore che desiderate, cominciate a strofinarli su un foglio di carta abbastanza grande da poter raccogliere la polverina che andrete a creare. Per fare questo non avrete bisogno di fogli particolari, ma solo di un po' di pazienza. Eseguite la medesima operazione anche con degli altri gessetti di diverso colore. Ovviamente, ogni gessetto dovrà essere strofinato su un foglio diverso, in modo da non mischiare le polverine di diverso colore.

45

Terminata la fase di preparazione della polvere di gesso, decidete cosa disegnare e date libero sfogo alla vostra vena creativa. Una volta terminato il disegno, potrete proseguire con l'aggiunta dell'effetto nebbia. Con l'aiuto di un batuffolo di cotone, tamponate la polvere di gesso del colore desiderato. Non appena il batuffolo di cotone sarà impregnato di polvere colorata, tamponate il foglio con il disegno nei punti dove volete aggiungere l'effetto nebbia. In questa fase se volete realizzare un nebbia fine, strofinate delicatamente il batuffolo, mentre per un effetto nebbia marcato, dovrete tamponare più volte il batuffolo sul disegno.

Continua la lettura
55

Vi accorgerete subito che l'effetto è proprio quello della nebbia. Quando avrete terminato con l'aggiunta dell'effetto nebbia, per far risaltare uno specifico oggetto in primo piano, vi basterà adoperare una semplice gomma, infatti, sarà necessario intervenire nei punti desiderati per fare emergere gli oggetti dalla nebbia. Come avete potuto leggere in questa guida, la realizzazione di un disegno con l'effetto nebbia non è molto complicata, anche i meno esperti riusciranno a creare dei fantastici disegni con questo particolare effetto, ovviamente il colore della nebbia deve essere scelto sulla base del disegno su cui lo andrete ad applicare, ad esempio un paesaggio invernale e piovoso ha bisogno di una nebbia di colore bianco o grigio chiaro, crearla in arancione potrebbe rovinare l'intero lavoro. Discorso molto diverso si ha nel caso di disegni fantasiosi, nei quali il colore della nebbia potrebbe essere di qualsiasi tipo, sarà la vostra arte a guidarvi nella scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Divina Commedia: guida al XXXIII Canto del Paradiso

Arti Visive

Come disegnare il fumo a matita

Arti Visive

Come disegnare le montagne innevate

Arti Visive

I maggiori esponenti del romanticismo

Letteratura

Friedrich e il romanticismo tedesco

Arti Visive

Il paesaggio nella storia dell'arte

Letteratura

10 trucchi per scrivere un racconto

Arti Visive

Come Realizzare I Colori Vegetali