Come Disegnare Con I Pastelli A Cera

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I pastelli a cera sono la più diretta, pura e semplice forma di pittura. Morbidi, dall'aspetto vellutato, dal colore fresco e brillante, sono ottimi per dipingere con effetti gradevoli ed una rispondenza immediata. Per dare sfogo alla propria vena artistica, trasferire su carta bianca i propri sogni, basta un semplice foglio sufficientemente ruvido ed una varietà di tinte a scelta. La particolarità che li contraddistingue dagli altri mezzi pittorici è la possibilità di sfumare e fondere più colori solo servendosi delle dita della mano, percependo allo stesso tempo la porosità della carta e l'odore caratteristico dei colori. In questa guida, daremo alcuni utili suggerimenti, per imparare a disegnare con i pastelli a cera. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • pastelli a cera
  • fogli di carta ruvida rettangolare
36

I pastelli a cera si presentano solitamente sotto forma di barrette. Disegnare con una intera è pressoché difficoltoso, così è bene suddividerla in due o tre parti, per comodità. Disponete la varietà di colori su una stoffa morbida o un cartone ondulato, ordinandoli per tonalità. Questo piccolo accorgimento è utile per evitare di interrompere un lavoro, nel cercare un dato pastello. Tracciate su un foglio di carta ruvido (colorato o bianco), i contorni del vostro disegno, con il carboncino. Il suo pigmento, essendo evanescente, può essere facilmente ricoperto con qualsiasi colore ed ottenere fantastici effetti di chiaroscuro.

46

Organizzate a mente colori e segni. Disponete obliquamente il foglio, per permettere che la polvere prodotta vada via agevolmente, con un semplice soffio. Gli effetti che si possono ottenere con un pastello a cera sono molti. La punta spezzata, sfregata sulla carta ruvida, traccia una linea sottile. La punta piatta crea un tratto uniforme. Una pressione più forte fa penetrare maggiore colore nella granitura del piano di lavoro. Inoltre, Raccogliendo un po' di polvere di pastello su uno straccio o un pennello si possono ottenere interessanti contrasti. Con l'abilità delle dita, invece, potete lavorare su interessanti sfumature e mescolanze di colori.

Continua la lettura
56

I pastelli a cera non vanno mai sfregati troppo contro la carta, perché potrebbero renderne la superficie troppo liscia, danneggiarne la texture ed imbrattare i colori. In caso di errore, il pigmento va cancellato con la gomma pane. È sufficiente passare prima un panno per eliminare il colore in eccesso e successivamente cancellare la macchia con la gomma, senza insistere troppo. I pastelli difficilmente si deteriorano, ma sono molto sensibili all'eccessiva esposizione alla luce. Potete proteggere un disegno finito sotto vetro oppure con dei fissativi specifici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ripulire efficacemente i mozziconi colorati, immergeteli in una scatola colma di riso ed agitate per qualche istante.
  • I frammenti troppo piccoli dei pastelli colorati possono essere conservati in un barattolo, in attesa di venire utilizzati successivamente
  • Per proteggere i vostri disegni, incorniciateli oppure usate dei fissativi specifici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio con pastelli

Arti Visive

Guida: pitturare con i pastelli

Arti Visive

Come utilizzare i pastelli acquerellabili

Arti Visive

Come disegnare uno scheletro divertente

Arti Visive

Come disegnare un cavallo in stile manga

Arti Visive

Come disegnare una tortora

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera

Arti Visive

Come Disegnare Una Città Sul Mare