Come disegnare con l'hennè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Probabilmente in pochi conoscono una pianta chiamata Lawsonia inermis. Basta però chiamarla con il suo nome corrispondente francese per essere subito risconosciuta. Stiamo parlando dell'hennè. La pianta si presenta come un arbusto spinoso. È poi dalle sue foglie e dai rami essiccati e macinati che si ricava la nota polvere usata per tingere capelli, pelle e tessuti. Il tatuaggio con l'hennè, era in epoca antica riservato solo a re e sacerdoti, per poi nei secoli raggiungere moltissime popolazioni e culture. Oggi l'hennè viene molto impiegato in cosmetica, soprattutto per tingere i capelli. Anche il tatuaggio con l'hennè però è sempre più diffuso, in quanto non è permanente come quello classico con inchiostro. L'unica avvertenza è quella di testare una possibile predisposizione allergica all'hennè, che risulta infatti pericoloso per chi soffre di favismo. Andiamo ora a scoprire come disegnare con l'hennè.

28

Occorrente

  • Polvere di Hennè
  • Acqua
  • Olio
  • Un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio o alle rose
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Alcol
  • Zucchero
  • Siringa priva di ago o sacchettino di plastica
38

Procurarsi la polvere di hennè

Iniziamo a scoprire come disegnare con l'hennè, partendo dal primo step essenziale. La prima operazione consiste nel procurarci la materia prima, ovvero la polvere di hennè. Possiamo tranquillamente reperirla nella nostra erboristeria di fiducia. Nel caso decidessimo di affidarci ad un tatuatore, assicuriamoci che la polvere di hennè sia pura, ovvero non miscelata con sostanza coloranti chimiche. Il colore naturale dell'hennè è infatti rosso-bruno. L'unica eccezione è l'aggiunta di indaco, per permettere una gamma di sfumature più ampia.

48

Mescolare il tutto in un contenitore di plastica

Andiamo adesso ad occuparci della creazione della miscela. Aggiungiamo alla polvere dell'acqua tiepida. Procediamo poi aggiungendo anche il succo di limone, fiori di arancio o acqua di rose. Possiamo anche scegliere di aggiungere dell'alcol per alimenti per aumentare la forza dell'hennè. Lo zucchero invece può aumentare la durata nel tempo del tatuaggio, quindi se desideriamo possiamo aggiungerne un cucchiaio all'impasto. Mescoliamo quindi il tutto in un contenitore di plastica o vetro, che useremo solo per questo scopo. Il composto dovrà risultare morbido e malleabile.

Continua la lettura
58

Disegnare il tatuaggio

Passiamo ora al passo più importante, ovvero come disegnare il nostro tatuaggio. Per ottenere un disegno fine, scegliamo di utilizzare una siringa priva di ago. Oppure, possiamo optare per un sacchettino di plastica, ad esempio quelli che usiamo per congelare gli alimenti. Dobbiamo quindi creare una sorta di sac à poche. In questo modo, andiamo ad inserire la pasta di hennè all'interno del sacchetto e applichiamo un piccolo forellino all'angolo. Puliamo e asciughiamo bene la zona di pelle che intendiamo tatuare con un batuffolo di alcol. Tracciamo il disegno con cura, facendo attenzione. Quando siamo soddisfatti del disegno ottenuto, lasciamo asciugare la crema accuratamente.

68

Curare il disegno una volta terminato

È poi di fondamentale importanza curare il disegno una volta terminato. Dopo che abbiamo finito di disegnare con l'hennè, possiamo applicare sul tatuaggio della carta per non far disperdere il calore del corpo. In questo modo asciugherà prima. Quando poi andremo a rimuovere l'hennè, facciamolo con prudenza usando olio da cucina (più zucchero avremo inserito nell'impasto più sarà difficile rimuoverlo). Importantissimo poi ricordare di non lavare la parte tatuata con acqua e sapone per almeno 12 ore.

Buon Divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tatuaggio con hennè durerà all'incirca dalle due settimane ad massimo di un mese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare le stelle a 5 punte

Arti Visive

Come disegnare una foca

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

5 regole per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare una lanterna

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare

Arti Visive

Come disegnare le montagne in un paesaggio

Arti Visive

Come disegnare una bocca