Come Disegnare Con La Tecnica Del Filo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La tecnica di disegnare con il filo è una tecnica astratta è semplice e tuttavia di grande effetto. Potete dare libero sfogo alla fantasia, usando diversi colori per lo stesso disegno e naturalmente potete anche lavorare su della carta colorata. In questa guida vi spiegherò passo per passo come disegnare con la tecnica del filo e vi fornirò dei consigli in merito.

26

Occorrente

  • 1 filo di lana di 50 cm
  • acquerelli
  • 1 foglio di carta
  • colla e forbici
36

Come prima cosa abbiate cura di procurarvi un grembiule ed indossarlo, oppure indossate qualche indumento vecchio perché le macchie di alcuni colori sono difficili da togliere via. Dopo di ciò iniziate piegando a metà il foglio di carta. Assicuratevi poi di avere il filo che non deve essere necessariamente di lana, potete anche procurarvi un normale filo da cucito. La differenza sarà che con il filo di lana il tratto sarà più spesso a differenza di quello di cotone (infatti solitamente quest'ultimo è quello preferito). Colorate poi il filo di lana con una tinta che ti piace, intingendo il filo in una vaschetta con dentro il colore.

46

Se avete pensato di colorare voi stessi il filo per non consumare troppo colore che magari poi si asciugherà, abbandonateci le speranze perché naturalmente il filo di qualsiasi materiale sia (o di cotone o di lana) assorbirà quel colore che metterete se non lo intingete direttamente nella vaschetta. Inoltre è opportuno ricordarvi di non colorare gli ultimi 5 cm di filo, che vi servirà successivamente.

Continua la lettura
56

Ora continuate in questo modo: portate il filo di lana sul foglio che avrai riaperto e lasciatelo cadere, andando così a formare delle linee stravaganti. Badate di lasciare la parte di filo asciutta fuori dal foglio. Prendete un altro foglio, sovrapponetelo al primo e mettete i due fogli dentro l' elenco telefonico o in mezzo ad un libro, basta che sia qualcosa faccia pressione tra i due fogli. In questo modo i fogli aderiscono meglio tra loro e il colore si cospargerà meglio. Ora estraete il filo di lana afferrandone l' estremità che avevate lasciato pulita ed asciutta in precedenza.

66

Adesso l'opera è fatta: distaccate i due fogli e vi troverete davanti due fantasiosi ricami, dati dai ghirigori del filo. Quanto più il filo è asciutto, tanto più forte dovrete premere sull'elenco per estrarre il filo. Ora che il vostro lavoro è pronto, potete anche incollarlo su di un cartoncino doppio comprato oppure fatto con le vostre mani, all' interno del quale potreste scrivere un invito ad un evento, e trasformarlo così in un bel biglietto. Il cartoncino risulterà ancora più grazioso se contornerete tutto il bordo con un pennarello color oro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un nudo femminile con la tecnica del chiaroscuro

Arti Visive

Come disegnare un volto in stile manga

Arti Visive

Come disegnare un tavolo

Arti Visive

Come disegnare una natura morta con il carboncino

Arti Visive

Come disegnare un ermellino

Arti Visive

Come disegnare un bruco

Arti Visive

5 modi di disegnare con i punti

Arti Visive

Come dipingere gli occhi con tecnica ad olio