Come disegnare delle lettere con effetto 3D
Introduzione
L'effetto 3D ormai lo si trova dovunque. La maggioranza dei film o cartoni animati vengono trasmessi al pubblico in 3D, poiché i tecnici cinematografici hanno constatato l'enorme popolarità di tutto ciò. L'unico inconveniente riguarda il pubblico e consiste nel fastidio che si prova indossando i famosi occhialini. La seguente tecnica si può estendere anche alle lettere dell'alfabeto, ottenendo dei risultati veramente sorprendenti e aggiungendo un effetto originale ad una scritta. L'effetto 3D è davvero molto facile da realizzare e vi permetterà di creare un disegno speciale in breve tempo. Vediamo dunque come bisogna disegnare correttamente delle lettere con effetto 3D.
Occorrente
- Foglio di carta o cartoncino colorato
- Pennarello nero
- Righello
- Matita H
- Colori (eventuale)
- Gomma da cancellare
Fare una bozza della parola o frase, tracciarne i contorni in nero e colorarne l'interno
Innanzitutto, dobbiamo prendere un normale foglio di carta o cartoncino colorato ed iniziare il lavoro abbozzando la parola o la frase che vogliamo realizzare in grassetto. L'unico accorgimento in questo passaggio consiste nel formare una scritta piuttosto grassoccia e lasciare uno spazio medio di "1 cm" fra una lettera e l'altra. In questo modo, potremo realizzare l'effetto 3D senza attaccare tutte le lettere assieme. Dopo che avremo riportato la nostra parola o frase, tracciamo i suoi contorni con un pennarello nero e coloriamone l'interno omogeneamente. Per rendere il colore il più omogeneo possibile, dobbiamo eseguire dei piccoli tratteggi rotondeggianti dentro tutta la superficie delle lettere che stiamo colorando.
Inserire l'ombra dell'effetto 3D nei contorni di ogni lettera della parola o frase
A questo punto dovremmo ottenere un foglio 2D con una parola o frase colorata in modo perfetto e contornata da una sottile linea nera. Prendiamo un righello, che servirà per misurare "1 cm" sotto e "1 cm" sopra la nostra scritta. In questa maniera, potremo avere uno spazio ben definito nel quale inserire l'ombra nera e bianca che fornirà l'effetto 3D alle lettere. Attraverso una matita H, cominciamo dunque a realizzare la linea nera sotto la nostra parola o frase. Se non riusciamo a crearne una regolare, formiamo delle linee e ingrandiamole sempre di più.
Creare parti in luce e cancellare i tratti disegnati con la matita
Adesso la nostra scritta dovrebbe aver già ottenuto un effetto 3D. Per rendere il disegno ottimale. Dovremo realizzare le parti in luce all'interno del disegno. Queste saranno maggiormente visibili se avremo impiegato un cartoncino colorato. Cancelliamo dunque le linee che avevamo tracciato in precedenza con la matita H e osserviamo il nostro capolavoro. L'aspetto positivo delle lettere dell'alfabeto con effetto 3D riguarda il fatto che possiamo ammirarle senza dover indossare i famosi occhialini.
Guarda il video
Consigli
- Nel tracciare le linee nere sulle lettere della nostra parola o frase, adoperiamo una matita H.