Come disegnare Dracula

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dracula è un celeberrimo personaggio partorito dalla mente dello scrittore Bram Stoker, ispirato al principe Vlad III realmente esistito. Questo è uno dei casi in cui l'opera dell'artista supera il creatore e acquista un senso indipendente, diventa autonomo. A lui sono ispirate maschere di carnevale e lui è il simbolo incontrastato della letteratura e dell'analogo filone cinemtografico cosiddetto gotico. Nozioni generali a parte l'intenzione di chi vi scrive è guidarvi a disegnare al meglio questo personaggio. Scopri come fare.

27

Occorrente

  • Matita a punta morbida, un foglio bianco, immagine da riprodurre
  • Per disegno ricalcato: carta da lucido, carta carbone e stampa dell'immagine da ricalcare
37

Il primo suggeerimento è quello di provare a disegnare un ritratto di un primo piano del volto di Dracula. Per i meno esperti partire dal riprodurre una foto senza colori facilita molto il compito perché nelle immagini in bianco e nero i tratti del volto e le ombreggiature che partoriscono il disegno finale sono già indicate. Occorre osservare attentamente la foto in questione e riprodurla inizialmente sul foglio da disegno in scala 1:1 rispetto alla foto; questo facilita molto il gioco di proporzioni. Scegliete un punto di partenza come l'occhio, osservate attentamente l'immagine e riportate le linee esattamente come le osservate, senza fretta, continuate con le ombreggiature intorno all'occhio e ai zigomi, senza marcare con la matita a punta rigorosamente morbida. Immaginate mentre disegnate di suddividere il volto da riprodurre il piccole sezioni e quando passate da una sezione all'altra calcolate le distanze e non tralasciate niente.

47

Se la scelta sul tipo di disegno ricade su Dracula come figura intera, la cosa potrebbe rivelarsi più facile ma le regole non cambiano. Occorre osservare attentamente la figura di partenza, anche qui se si è poco esperti rigorosamente foto in bianco e nero e procedere osservando minuziosamente ogni tratto. Immaginare di dividere la figura in sezioni e riportare fedelmente le ombreggiature, le linee e soprattutto rispettare le proporzioni. Rispetto delle proporzioni tra volto e spalla, tra sopracciglia e naso, tra busto e gamba. Ci vuole esercizio e tanto spirito di osservazione dei dettagli.

Continua la lettura
57

In fine per chi non è amante del disegno a mano libera ma ha esigenza di disegnare Dracula per un'occasione isolata la soluzione può essere stampare l'immagine che desiderate disegnare e ricalcarla grazie alla carta da lucido e alla carta carbone. Dovete semplicemente sovrapporre la carta da lucido sopra l'immagine stampata e ricalcarvi sopra l'immagine con la matita. Ultimata la copiatura non rimane che prendere un foglio bianco, appoggiarlo su un piano e ricoprirlo prima con la carta carbone e sopra a questa la carta da lucido con il disegno di Dracula. Con l'aiuto di una matita, questa volta a punta dura, occorre marcare il disegno sulla carta da lucido e come per magia esso verrà trasferito sul foglio bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

10 motivi per leggere i libri di Stephen King

Arti Visive

Come disegnare un vampiro

Letteratura

I 10 migliori libri horror

Letteratura

I 10 migliori libri di fantascienza

Arti Visive

5 trucchi veloci per disegnare un volto a matita

Arti Visive

Come disegnare modellini di moda

Arti Visive

Consigli per disegnare il chiaroscuro

Arti Visive

Come disegnare un paesaggio innevato