Come disegnare figure in movimento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una delle difficoltá più importanti nel campo del disegno artistico è quella di "intrappolare" sul foglio il movimento delle figure. Bisogna, infatti, creare l'illusione o l'impressione che una figura statica si muova. A questo scopo esistono vari metodi e stratagemmi per facilitare il compito, partendo dai modelli in scala fino all'aiuto tecnologico. Andiamo, quindi, a scoprire come disegnare una figura in movimento, utilizzando quattro vie differenti.

25

Modello di legno

Il primo modo, il più tecnico, per creare un effetto di movimento realistico in una figura in due dimensioni si basa su un modellino di legno. Durante gli anni, infatti, è stato sviluppato un modellino di sembianze umane in miniatura, composto di legno duro e snodabile in coincidenza delle giunzioni fisiche come ginocchia, gomiti, ecc.
Il primo passo per diventare esperti prevede di posizionare tale modellino in una decina di posizioni diffrenti e di copiarne le forme su foglio, da tre prospettive differenti: dall'alto, lateralmente e frontalmente.

35

Griglia

La seconda possibilità che illustriamo è quella della griglia di proporzione. Questa griglia, formata da otto linee orizzontali e due verticali, imposta le esatte proporzioni umane, in modo da avere delle linee guida su cui basarsi.
La misura di base da cui partire è quella della testa: una volta appurata la si riduce alle proporzioni del folglio e si disegnano otto linee orizzontali distanziandole proprio con questa metratura.
Allo stesso modo si possono tracciare due linee verticali a distanza doppia della precedente. All'interno di questa griglia sarà facile creare una bozza della figura scelta.

Continua la lettura
45

Metodo grafico

La terza via, la più seguita, è quella del cosiddetto metodo grafico: si parte da una linea guida per arrivare ad illustrare un concetto. Fondamentalmente esistono due tipi di linee guida e sono quelle d'azione e quelle cinetiche. Le line d'azione sono delle linee che seguono la spina dorsale del corpo da disegnare durante il suo movimento. Attraverso questo genere di linee è così possibile avere un'idea generale della posizione da disegnare. Le linee cinetiche, invece, sono molto utilizzate nei fumetti e prevedono il tratteggio di piccole curve attorno agli arti in movimento, così da far sembrare che la figura non sia ferma.

55

Ripetizioni

L'ultimo modello proposto è una tecnica molto utilizzata nel disegno fumettistico, poco in quello artistico o stilistico. Esso consiste nel disegnare la parte di corpo che si muove più volte a distanze ravvicinate. Ad esempio per disegnare un pugile sul ring sarà comodo inquadrarlo frontalmente disegnando più di due braccia che sferrano pugni, così da dare l'idea di velocità e di movimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in movimento

Arti Visive

Come disegnare mani e piedi

Arti Visive

Come disegnare una ballerina

Arti Visive

Come disegnare un falco

Arti Visive

Come disegnare una lepre

Arti Visive

Come disegnare un pallone da calcio

Arti Visive

Come disegnare un bruco

Arti Visive

10 modi per imparare a disegnare