Come disegnare fumetti manga

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli anni passati il Giappone si è occupato molto dell'arte dei cartoni animati: il termine "manga" lì include il mondo dei fumetti in generale, mentre in Occidente indica soltanto i fumetti giapponesi. Per i cittadini del luogo, i manga hanno un ruolo importante nella vita quotidiana e sono considerati uno stile artistico e narrativo da paragonarsi alla letteratura e al cinema. I manga spaziano su svariati stili, storie, e generi, questo dipende molto anche dall'autore, che ovviamente mostra i segni del proprio stile personale. I manga sono strutturati come quelli italiani: la storia viene raccontata tramite disegni e i discorsi dei personaggi sono scritti nelle nuvolette bianche. La vera grande differenza è che il manga, si legge in senso contrario rispetto ad un qualsiasi altro fumetto. Ciò significa che la prima pagina in realtà è l'ultima, e viceversa; la rilegatura si trova a destra. Se sei un appassionato di questo genere di fumetti e vuoi cimentarti a realizzarne qualcuno, segui i passaggi di questa guida, in cui vedrai come iniziare a disegnare fumetti manga!

26

Occorrente

  • A mano: matita, gomma, matite colorate, fogli.
  • Al computer: software giusto e connessione ad internet
  • Non devono mancare: idee, esercizio, entusiasmo
36

Abbozza il tuo protagonista partendo dal viso

Se il tuo desiderio è quello di realizzare un manga interamente con le tue mani, e soprattutto a mano libera, allora ciò che ti serve è assolutamente tanto esercizio e quindi pazienza. Non ci si improvvisa disegnatori di fumetti da un giorno all'altro! Comincia col disegnare il volto, punto di partenza per creare il tuo personaggio (stai attento a dare la giusta differenza tra uomo e donna); quindi disegna un cerchio e definiscine i contorni e la grandezza con una matita a punta morbida; poi segui con i capelli, ricordando che l'acconciatura è una delle caratteristiche che contraddistinguono un manga! Continua abbozzando degli occhi abbastanza grandi e un po' a mandorla, e poi continua con gli altri elementi del viso, il naso, la bocca. Lasciati ispirare, almeno per cominciare, con dei personaggi già esistenti in altri manga. Una volta che avrai imparato e il risultato ti soddisferà, prova a disegnare varie espressioni diverse in modo da far comunicare le emozioni del personaggio a chi leggerà.

46

Continua con la figura intera e inventa la storia

Arrivato a questo punto, fai lo stesso con la figura intera (da precisare che i personaggi non hanno le parti del corpo proporzionate, quindi non avere paura a presentare un corpo tanto piccolo o una testa piuttosto grande), comincia col disegnarla e poi esercitati a realizzarla in diverse posizioni e movenze. Una cosa importante da ricordare è che i manga presentano un abbigliamento particolare, caratteristico, talvolta strano, se vogliamo. Ad esempio può essere tendente allo stile gotico! Quando avrai imparato a costruire un personaggio come si deve, ti mancherà soltanto di aggiungere gli elementi di sfondo o della storia, come ad esempio altri personaggi, animali, le case, gli alberi, città in sottofondo; tutti dettagli che possano aiutarti a raccontare la tua storia. Dopodiché, se non l'hai già fatto, inventa la tua storia e comincia a disegnare seriamente; dai vita al tuo manga personale.

Continua la lettura
56

Alternativa al disegno a matita

Se ti senti negato nel disegno, leggi qui: hai l'alternativa! In commercio esistono fortunatamente vari software che permettono di disegnare fumetti, sia per chi non è proprio portato nei lavori a mano libera, sia per chi vuole migliorarli o sveltire i tempi. Uno tra i tantissimi software disponibili online per il disegon di manca, si chiama Manga Studio Debut. L'interfaccia utente potrebbe spaventare, nel senso che non appare molto semplice, almeno a primo impatto; in realtà presenta un gran numero di strumenti utili per la realizzazione di fumetti al computer. Include vari modelli predefiniti, e milli modi per modificare o creare da zero; matite, pennelli e nuvolette in cui inserire i discorsi dei personaggi rappresentati, e moltissime altre cose o strumenti interessanti. Il software è a pagamento, ma si può usare in prova gratuita per 30 giorni, tanto per cominciare. Ovviamente ci sono programmi anche più semplici, gratuiti, meno completi ma adatti anche ai principianti, come ad esempio Comic Life o Pencil 2D. Il mondo del manga è davvero interessante e vario, inizia, esercitati, e prova a seguire questa guida per arrivare ai tuoi obiettivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Arti Visive

Come disegnare dei Chibi manga

Arti Visive

Manga: disegnare un personaggio maschile

Arti Visive

Come Scegliere L'Attrezzatura Per Il Disegno Manga

Arti Visive

Come colorare gli occhi in stile manga

Arti Visive

I 5 migliori manga psicologici di sempre

Arti Visive

Come scrivere sceneggiature per fumetti

Arti Visive

Come colorare i fumetti come un professionista