Come disegnare gli elementi del viso

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il volto è la parte che maggiormente caratterizza un individuo. È per questo aspetto unico ed interessante che il viso è anche il soggetto più rappresentato nei disegni. A tutt'oggi, saper riprodurre fedelmente un volto costituisce una fonte di guadagno per migliaia di "ritrattisti"che fanno della loro arte un motivo per affermarsi. Certo bisogna esercitarsi molto e solo con la pratica assidua e con impegno e passione ci saranno i risultati. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come disegnare gli elementi del viso.

27

Regole di base

Partendo dal presupposto che ogni artista sviluppa con il tempo un suo stile e una sua tecnica ci sono delle regole da tenere presente prima di cimentarsi nel disegno del volto e dei suoi elementi.
La bocca, gli occhi, il naso devono essere eseguiti non solo rispettandone le dovute proporzioni ma devono esser messi in evidenza in maniera tale che i toni e i tratti devono esprimere forza ed espressioni tali da caratterizzare la figura ne suo insieme e facendole acquistare inequivocabilmente un maggiore valore comunicativo.

37

Gli occhi

Gli occhi sono gli elementi fondamentali in una persona e riflettono lo stato d'animo.
Gli occhi, come la bocca, possono assumere una grande quantità di espressioni.
A seconda dello stato emotivo come stanchezza, gioia o stupore l'occhio assume caratteristiche peculiari. Sono molti i disegnatori che nell'esecuzione di un ritratto cominciano dagli occhi.
La matita impiegata per la realizzazione degli occhi dev'essere una HB o una 2B, qualche volta per eseguire sfumature particolari è necessaria anche una 4B.

Continua la lettura
47

Naso e orecchie

Passiamo al naso. Se dobbiamo eseguirlo di profilo possiamo schematizzare la sua forma in un triangolo per poi riprenderne le singole parti. Anche qui luci ed ombre danno forma ai nasi e i supporti usati e le matite andranno scelte in base all'effetto che si vuole ottenere. Per quanto riguarda le orecchie, questo elemento non dimostra particolari differenze tra donna e uomo.

57

Bocca

Anche la bocca rappresenta un aspetto somatico dominante nel volto. La precisione millimetrica è importantissima, bastano pochi millimetri di linee di contorno che non sono fedeli alla realtà e il volto e l'espressione non saranno più quelli. La delineazione del contorno, la pienezza, la conformazione, sono caratteristiche che devono essere interpretate e riportate su foglio prestando attenzione alle strutture andando a agire con la matita nelle zone dove c'è bisogno di dare ombra e lasciando invece bianche le zone dove la luce crea dei volumi.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come si crea e risolve un acrostico

Arti Visive

Caravaggio: caratteristiche della sua pittura

Arti Visive

Come disegnare caricature

Arti Visive

Fotografare un neonato: 10 consigli

Letteratura

Breve storia della letteratura italiana

Arti Visive

Come disegnare fumetti manga

Recitazione

5 pregi di chi ha frequentato un corso di teatro

Arti Visive

Come realizzare una scultura in cera